Wellness Farm https://www.wellnessfarm.it La fabbrica del benessere Wed, 27 Sep 2023 09:00:37 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.23 Una ricetta per preparare un frullato proteico ricco di fibre https://www.wellnessfarm.it/ricetta-frullato-proteico_14841/ https://www.wellnessfarm.it/ricetta-frullato-proteico_14841/#respond Wed, 27 Sep 2023 09:00:37 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14841 ... [continua a leggere]]]>

Quanto siano importanti le proteine nella nostra dieta quotidiana è fatto ben noto, più ancora lo sanno gli sportivi. Ma come aumentare le proteine favorendo la creazione di nuova massa muscolare senza rivoluzionare troppo la dieta con ingredienti artificiali? Ecco un’idea per un ottimo frullato proteico ricco di fibre.

Per prepararlo vi serviranno essenzialmente cioccolato, banana e amaranto. Tagliate due banane a pezzi, aggiungete una tazza di amaranto, tre di latte, due cucchiai di cacao in polvere e tre quarti di tazza di yogurt bianco. Se vi va, potete mettere dell’aroma di vaniglia.

Passate tutto al frullatore fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati bene. Se lo desiderate potete aggiungere un altro po’ di amaranto o fiocchi d’avena, in modo che la texture sia più ricca. In alternativa usate la quinoia, ricca di proteine vegetali e fibre oltre che di potassio, ferro e magnesio.

Grazie a tutti i nutrienti apportati dagli ingredienti avrete un’ottima fonte di proteine vegetali, la sferzata delle proteine del latte, gli zuccheri naturali della frutta e i polifenoli del cacao, che aggiunge anche un gusto più goloso.

Foto di Content Pixie su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/ricetta-frullato-proteico_14841/feed/ 0
Il metodo 12-3-30 per dimagrire camminando soltanto https://www.wellnessfarm.it/il-metodo-12-3-30-per-dimagrire-camminando-soltanto_14837/ https://www.wellnessfarm.it/il-metodo-12-3-30-per-dimagrire-camminando-soltanto_14837/#respond Mon, 25 Sep 2023 09:00:06 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14837 ... [continua a leggere]]]>

Ci sono molti modi per allenarsi a seconda dei propri obiettivi, del tempo a disposizione e di quanto siamo disposti a investire nel sudore. Uno è diventato virale su TikTok e promette di farci dimagrire semplicemente camminando.

Si chiama metodo 12-3-30. Il primo numero si riferisce all’inclinazione che dobbiamo dare al tapis roulant, fissata al 12% di pendenza. Il secondo è relativo alla velocità, corrisponde a 3 miglia orarie, cioè a circa 5 km orari. Il terzo numero è il tempo che dobbiamo trascorrere sulla macchina.

Chi non ha a disposizione 30 minuti al giorno, chi non può trovarli? Inclinazione, grado di sforzo e tempo concorrono insieme a farci bruciare calorie, tonificare i muscoli, allenare il sistema cardiocircolatorio. Solamente camminando di buon passo. O correndo, se te la senti.

Ovviamente, come sempre, è anche necessario abbinare una dieta sana e nutriente. Non c’è attività fisica che tenga se mangiamo male. L’obiettivo è sempre quello di creare un deficit calorico e indurre il corpo a bruciare di più. Ti va di provare?

Foto di CHUTTERSNAP su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/il-metodo-12-3-30-per-dimagrire-camminando-soltanto_14837/feed/ 0
Le candele Les Infusions de Prada https://www.wellnessfarm.it/candele-les-infusions-de-prada_14834/ https://www.wellnessfarm.it/candele-les-infusions-de-prada_14834/#respond Wed, 20 Sep 2023 09:00:04 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14834 ... [continua a leggere]]]>

Ne parlavano giusto qualche giorno fa a proposito di Diptyque: una candela può diventare parte integrante della nostra routine di benessere al pari di una sessione in palestra, una giornata alla spa, un buon pasto sano e nutriente o un trattamento beauty. Oggi scopriamo che la pensa così anche Prada.

Le sue nuove candele Les Infusions de Prada racchiudono tutta la sofisticata eleganza della maison insieme alla filosofia del benessere contemporaneo. Quattro sono le profumazioni disponibili, tutte costudite in vasi di vetro verde pastello con coperchio di metallo. Ogni candela inoltre è realizzata artigianalmente con ingredienti naturali.

Infusion d’Iris è la nostra preferita in assoluto. Regala accordi di neroli e mandarino su base di benzoino. Infusion d’Ylang invece opta per la sensulità frizzante dell’ylang ylang sposato a bergamotto, sandalo e cardamomo.

La potenza aromatica del legno di cedro si unisce all’inattesa luminosità del madarino per la variante Infusion de Cèdre. Dal canto suo, Infusion de Vanille punta su vaniglia affumicata contrastata da accordi frizzanti di bergamotto e neroli e un tocco legnoso di semi di angelica.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/candele-les-infusions-de-prada_14834/feed/ 0
Calzedonia Athleisure per l’autunno 2023 a tutto colore https://www.wellnessfarm.it/calzedonia-athleisure-autunno-2023_14830/ https://www.wellnessfarm.it/calzedonia-athleisure-autunno-2023_14830/#respond Mon, 18 Sep 2023 09:00:34 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14830 ... [continua a leggere]]]>

L’autunno, si sa, è la stagione in cui si torna in palestra e non c’è miglior inizio che farlo con un guardaroba sportivo tutto rinnovato. Ci viene in aiuto Calzedonia con la sua nuova linea Athleisure per l’autunno inverno 2023-24.

Cogliendo tutte le tendenze moda del momento e unendole alla praticità e alla versatilità del capo sportivo, la collezione è assolutamente imperdibile per presentarsi in palestra in grande stile. Per sudare, sì, ma con un tocco fashion!

Pur essendo pensata per lo sport è una linea che si può indossare anche fuori dalla palestra, tutto il giorno: per stare comode in casa durante il lavoro da remoto, scendere in edicola a prendere i giornali, godersi una passeggiata dopo pranzo o una gita fuori porta nel weekend.

Tra le novità c’è la tutina intera nera, super versatile e confortevole. Da non perdere i leggings a coste seamless in nuove proposte colore che includono il nero più classico ma anche un bel fucsia e un verde lime squillante da opporre ai grigiori d’autunno.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/calzedonia-athleisure-autunno-2023_14830/feed/ 0
Le nuove candele Les Mondes de Diptyque https://www.wellnessfarm.it/le-nuove-candele-les-mondes-de-diptyque_14826/ https://www.wellnessfarm.it/le-nuove-candele-les-mondes-de-diptyque_14826/#respond Wed, 13 Sep 2023 09:00:23 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14826 ... [continua a leggere]]]>

L’alimentazione curata, un po’ di movimento quotidiano, l’amore delle persone care: sono tutti gli ingredienti base per vivere bene. Ma non gli unici. Il benessere passa anche da piccole coccole che ci concediamo per rendere le nostre giornate più rilassanti e piacevoli. Sì, anche una semplice candela può fare miracoli.

Le più amate sono quelle di Diptyque che ha appena aggiornato la sua collezione Les Mondes de Diptyque con cinque nuove fragranze. Sono anche le prime candele ricaricabili della maison così si evitano sprechi. E tutte ispirate ai luoghi del mondo.

Il portacandele, che resta a te e puoi ricaricare all’infinito, è ovale e in vetro, opera della designer Cristina Celestino. I jus delle candele invece sono firmati da Olivia Giacobetti che cura gli accordi olfattivi di Diptyque.

Accendile per 20 minuti per goderti al meglio gli aromi avvolgenti che sprigionano. La durata di ogni candela è di circa 60 ore. Si chiamano Temple Des Mousses, ispirata a un tempio di Kyoto; Nymphées Merveilles, che si ispira a Villa Borromeo in Italia; La Vallée du Temps, che rimanda ai profumi della provincia cinese dello Jiangxi; Forêt Rêve, un viaggio a Las Pozas, nel cuore della giungla messicana; Terres Blondes, che richiama la Mesa Verde in Colorado.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/le-nuove-candele-les-mondes-de-diptyque_14826/feed/ 0
Voglio iniziare a correre, ma da dove comincio? https://www.wellnessfarm.it/voglio-iniziare-a-correre-ma-da-dove-comincio_14822/ https://www.wellnessfarm.it/voglio-iniziare-a-correre-ma-da-dove-comincio_14822/#respond Mon, 11 Sep 2023 09:00:20 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14822 ... [continua a leggere]]]>

Con settembre fioccano i buoni propositi ma non è detto che finiscano tutti in abbandono dopo poche settimane. Con il recedere del caldo asfissiante vuoi provare a correre ma non sai da dove cominciare? La motivazione devi trovarla dentro di te e dalla tua agenda dovrai ritagliare il tempo necessario da dedicarti, per tutto il resto ecco 10 consigli su come cominciare a correre.

Le scarpe giuste

Non si improvvisa la corsa su scarpe qualunque. Magari per le prime 2-3 uscite puoi anche usare quelle vecchissime scarpe da ginnastica che prendono polvere nella scarpiera da un paio di anni, ma poi devi acquistare una scarpa adeguata alla corsa e con la giusta ammortizzazione. Fatti consigliare in un negozio specializzato.

Abbi pazienza

Non buttarti a capofitto nell’allenamento esagerato, strafare non porta mai nulla di buono. Abbi pazienza e costruisci piano piano la tua routine. I primi giorni alternerai minuti di corsa e minuti di camminata, via via allungando i primi e accorciando i secondi. Ascolta il tuo corpo e prenditi il tuo tempo.

Ci vuole costanza

Piuttosto che allenarti fino a non avere più fiato un giorno a settimana, alterna giorni di riposo e giorni di allenamento creando una routine. Meglio correre meno a lungo ma con costanza che correre a lungo saltuariamente.

Corri (anche) con la testa

Certo le gambe fanno gran parte del lavoro, ma si corre anche con la testa. A volte è la testa a farci finire la corsa quando le gambe non vogliono più saperne. Focalizza l’attenzione, stabilisci i tuoi obiettivi e arriva in fondo.

Obiettivi sì, ma realistici

Un giorno la maratona forse la correrai (o forse no) ma non è ancora il momento di pensarci. Fissa obiettivi a breve termine e più realistici. Comincia a pensare di arrivare a correre per 20 minuti di fila, poi per 5 km e poi aggiungi 1 km in più a settimana. Passo dopo passo. E mai più lunghi della gamba.

La fatica è tua amica

La corsa è faticosa, te lo dirà chiunque, anche la persona più allenata. Ma la fatica è tua amica, ti indica i limiti e ti mostra se e quando superarli. Con gradualità ma impegno. Non si ottiene nulla facilmente ma i risultati ripagheranno ogni sforzo.

Trova la tua motivazione

Cosa ti spinge a iniziare a correre? La motivazione può cambiare nel tempo ma deve essere sempre ben presente nella tua testa. Hai cominciato perché volevi dimagrire ma ora ti rendi conto che i benefici mentali sono più importanti? Perché corri? Quando ti verrà voglia di restare sul divano, ricordatelo e allaccia le scarpe.

Ognuno al suo passo

Trova il tuo ritmo e rispettalo. Se è più lento di quello di chiunque altro, va bene così. I paragoni sono inutili o addirittura deleteri, ognuno ha caratteristiche fisiche, caratteriali e grado di risposta all’allenamento diversi. La sfida è solo con te stessa, non con gli altri. Neanche quando gareggi.

Non gettare la spugna

Ci saranno momenti in cui ti sembrerà di faticare per nulla, senza vedere risultati di rilievo, che siano perdere qualche chilo o guadagnare qualche secondo in velocità. Non demordere. Le corse pessime possono accadere, l’importante è ripartire il giorno dopo. Dal punto in cui si è.

Che viaggio, la corsa

Esattamente come in ogni viaggio, quello che devi goderti prima ancora della meta è il tragitto che ti ci porta.

Foto di Venti Views su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/voglio-iniziare-a-correre-ma-da-dove-comincio_14822/feed/ 0
Il segreto della felicità di coppia non è l’amore, parola di scienza https://www.wellnessfarm.it/il-segreto-della-felicita-di-coppia-non-e-lamore-parola-di-scienza_14818/ https://www.wellnessfarm.it/il-segreto-della-felicita-di-coppia-non-e-lamore-parola-di-scienza_14818/#respond Thu, 23 Feb 2023 09:00:47 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14818 ... [continua a leggere]]]>

Ispira poesia, romanzi, canzoni, lettere e riempie i nostri cuori, gli occhi, il mondo intero. Stiamo parlando dell’amore. Ma la scienza ha da dire qualcosa in proposito: non basta per garantire la felicità di una coppia.

Uno studio internazionale che ha riunito 85 ricercatori ha individuato tutti i fattori chiave alla base di una relazione felice. Analizzando 12.000 coppie la conclusione ha lasciato di stucco chi crede nell’amore romantico. No, solo con l’amore non possiamo essere felici.

Il successo di una relazione dipende anche dalle caratteristiche individuali dei due membri della coppia ed è risultato essenziale che ciascun partner sappia che l’altro si impegna nel mantenere la relazione sana e felice. Fondamentali anche il grado di intimità, l’intesa, la soddisfazione sessuale, la percezione della felicità dell’altro.

A renderci felici non è soltanto sapere che siamo amati ma anche che chi è al nostro fianco ci stimi, ci capisca, abbia voglia di passare il suo tempo con noi per ascoltarci e comprenderci. No, l’amore e basta… non basta.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/il-segreto-della-felicita-di-coppia-non-e-lamore-parola-di-scienza_14818/feed/ 0
Calisthenics: ecco come si allena Lorella Cuccarini https://www.wellnessfarm.it/calisthenics-ecco-come-si-allena-lorella-cuccarini_14815/ https://www.wellnessfarm.it/calisthenics-ecco-come-si-allena-lorella-cuccarini_14815/#respond Tue, 21 Feb 2023 09:00:21 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14815 ... [continua a leggere]]]>

La sua apparizione a Sanremo 2023 ha suscitato ammirazione: Lorella Cuccarini si è presentata sul palco nella serata delle cover con un aspetto a dir poco favoloso. Ma come fa a tenersi in forma? Il segreto lo ha svelato lei stessa in una recente intervista dopo la sua esibizione.

A 57 anni, la showgirl ha un fisico tonico a cui fa fare tutto quello che vuole. Merito del calisthenics, un metodo di allenamento che migliora forza, mobilità articolare e flessibilità. Certo una ballerina di lungo corso come Lorella Cuccarini aveva anche un’ottima base di partenza. Ma sembra che per lei il tempo non passi.

Il calisthenics sfrutta il solo peso del proprio corpo per esercizi che allenano resistenza, forza, agilità, coordinazione, equilibrio. E nel frattempo bruciano calorie. Lorella Cuccarini aggiunge anche qualche allenamento con i pesi che lavora sulla massa magra. E quando non ha tempo di andare in palestra – un’ora, tutti i giorni – basta una camminata di mezz’ora a ritmo sostenuto. C’è da crederle, visti i risultati.

Ma non dimentica di nominare la dieta: mangia sano, non si priva di nulla ma varia molto. E non salta mai gli spuntini. Mangia 5 volte al giorno per mantenere alto il metabolismo. Sulla sua tavola non mancano mai riso e cereali integrali, frutta e frutta secca.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/calisthenics-ecco-come-si-allena-lorella-cuccarini_14815/feed/ 0
Jip Up, l’accessorio per fare plogging durante la corsa all’aperto https://www.wellnessfarm.it/jip-up-laccessorio-per-fare-plogging-durante-la-corsa-allaperto_14810/ https://www.wellnessfarm.it/jip-up-laccessorio-per-fare-plogging-durante-la-corsa-allaperto_14810/#respond Thu, 16 Feb 2023 09:00:06 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14810 ... [continua a leggere]]]>

Unire sport e ecologismo si può, parola di Fountain Studio che ha ideato un accessorio per sportivi che non riescono a passare oltre se vedono un tratto di bosco sporco e devono fermarsi a fare plogging. Sai cos’è? Raccogliere la spazzatura lungo la strada, facendo la propria parte per il pianeta.

Si chiama Jip Up ed è un piccolo accessorio che agganci al braccio o alla cintura e contiene una piccola pinza, leggera ma efficace, per raccogliere ciò che è sempre meglio non toccare con le mani. Per poi portarlo via e gettarlo nel posto giusto, che non è mai la natura intorno a noi.

Così il tuo allenamento si trasforma di una corsa ecologica che contribuisce a ripulire il mondo mentre ti tieni in forma. Può diventare uno degli obiettivi fitness del 2023, magari un incentivo a continuare l’attività fisica che pensavi di abbandonare già a Febbraio, dopo i buoni propositi di Gennaio.

All’accessorio è connessa un’app che registra la distanza percorsa e il tragitto che hai scelto. Puoi aggiungere poi quanti rifiuti hai trovato e se è un buon posto per correre, creando una sorta di archivio dei tuoi allenamenti eco-friendly.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/jip-up-laccessorio-per-fare-plogging-durante-la-corsa-allaperto_14810/feed/ 0
La bilancia mente? Ecco perché il peso aumenta senza motivo (o così pare) https://www.wellnessfarm.it/bilancia-mente-perche-il-peso-aumenta_14807/ https://www.wellnessfarm.it/bilancia-mente-perche-il-peso-aumenta_14807/#respond Tue, 14 Feb 2023 09:00:39 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14807 ... [continua a leggere]]]>

Da un giorno all’altro notate sulla bilancia fluttuazioni di un chilo o due e vi chiedete come sia mai possibile. Pensate che la bilancia si sia rotta, oppure menta, per questi aumenti di peso senza motivo apparente. Quali sono le ragioni per cui la bilancia segna un chilo in più che ieri non rilevava?

Partiamo da un concetto chiave: il peso non dice tutto. Oltre ai chili vanno considerati i centimetri di girovita, la massa muscolare che pesa più del grasso e molti altri fattori fisiologici che possono produrre oscillazioni anche quotidiane. Meglio dunque non salire sulla bilancia tutti i giorni, ma pesarsi con cadenza mensile.

Se hai assunto piatti molto ricchi di sodio o zuccheri, che tendono a trattenere una maggiore quantità di liquidi, il peso può variare notevolmente senza che tu abbia davvero modificato la tua dieta o mangiato troppo. Non significa che ciò che hai mangiato è già stato trasformato in grasso, è solo ritenzione.

Un fattore determinante sulle alterazioni di peso, anche questo legato alla ritenzione idrica, è il ciclo mestruale. Nelle 24-48 ore che precedono l’arrivo della mestruazione puoi notare facilmente che il numero sulla bilancia sale. Tornerà a scendere già poche ore dopo l’arrivo del mestruo.

Soffri di costipazione? Anche questo incide sulla rilevazione della bilancia. Ricordati di arricchire la tua dieta di fibre per migliorare il transito intestinale, il che fa bene in generale alla salute e non solo alle cifre sulla bilancia.

Anche alcune patologie possono influire sulla quantità di acqua nel nostro corpo, come disfunzioni metaboliche, problemi renali o alcuni disturbi cardiovascolari che provocano ritenzione idrica. Lo stesso vale se ti sei allenato in maniera pesante: i muscoli infiammati trattengono più liquidi.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/bilancia-mente-perche-il-peso-aumenta_14807/feed/ 0
Come scegliere i guanti per fitboxing https://www.wellnessfarm.it/come-scegliere-i-guanti-per-fitboxing_14804/ https://www.wellnessfarm.it/come-scegliere-i-guanti-per-fitboxing_14804/#respond Thu, 09 Feb 2023 09:00:55 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14804 ... [continua a leggere]]]>

Ti sei decisa, ti sei iscritta a quel corso di fitboxing e ti piace pure l’idea di scaricare i nervi ed eliminare lo stress a suon di pugni. Magari immaginando sul sacco la faccia di chi ti ha fatto penare tutto il giorno in ufficio. Ma ti serve ancora una cosa: i guanti. Come sceglierli? Ecco qualche consiglio.

Combinando il meglio del fitness con le tecniche tipiche delle arti marziali, il fitboxing è un allenamento completo e ad alto impatto che non incide solo sul corpo – migliorando la tonicità muscolare e il sistema cardiorespiratorio – ma anche sullo stress. Unica controindicazione: ci si fa male alle nocche, a forza di picchiare. Ecco perché ti servono i guanti giusti.

Primo elemento a cui fare attenzione, il materiale: che sia comodo da indossare sulle mani, ti conceda sufficiente spazio ma non rimanga troppo aderente. Deve essere anche solido per proteggere efficacemente la pelle dalle escoriazioni e dagli urti. Meglio non risparmiare sul materiale e fare un investimento più corposo o dovrai cambiarli entro breve tempo finendo per spendere di più.

Tieni conto anche dello spessore del materiale che deve essere minimo di 15 millimetri altrimenti la protezione dai colpi non sarà sufficiente. La maggior parte dei guanti di buona qualità sono di 18-20 millimetri per garantire ottima protezione ma mantenere la sensibilità delle mani per gestire i movimenti. Verifica anche l’ergonomia del guanto sulla tua mano: per questo è sempre meglio provarli di persona.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-scegliere-i-guanti-per-fitboxing_14804/feed/ 0
Come si tiene in forma Jennifer Aniston: il metodo 15-15-15 https://www.wellnessfarm.it/come-si-tiene-in-forma-jennifer-aniston-il-metodo-15-15-15_14801/ https://www.wellnessfarm.it/come-si-tiene-in-forma-jennifer-aniston-il-metodo-15-15-15_14801/#respond Tue, 07 Feb 2023 09:00:22 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14801 ... [continua a leggere]]]>

Jennifer Aniston non è solo una delle nostre attrici preferite, è anche un personaggio che amiamo al di là dello schermo. E la ammiriamo per il suo coraggio non meno che per lo spettacolare fisico che mantiene a 53 anni. Ma quale sarà il suo segreto? Ve lo sveliamo noi.

Si chiama metodo 15-15-15 e potete attuarlo anche voi. A patto di voler investire nella costanza. Serve solo quella per ottenere risultati e tenersi in forma senza troppa fatica. Jennifer Aniston lo ha spiegato in diverse occasioni: si allena tutti i giorni e segue un’alimentazione sana, nient’altro.

Il metodo 15-15-15 consiste in un piano di allenamento che richiede 45 minuti totali combinando 15 minuti di tapis roulant, 15 di ellittica e 15 di spinning. Si può adattare nella durata al proprio stato fisico o al tempo che si ha a disposizione, diminuendo a 10 minuti per esercizio e modificando anche il tipo di allenamento.

Non avete il tapis roulant? Correte fuori. Non avete l’ellittica? Usate la corda per saltare. Le modifiche sono virtualmente infinite e potete variare anche di giorno in giorno. Quello che conta è essere costanti.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-si-tiene-in-forma-jennifer-aniston-il-metodo-15-15-15_14801/feed/ 0