Wellness Farm https://www.wellnessfarm.it La fabbrica del benessere Thu, 24 Jan 2019 10:00:02 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.9 Una sana colazione con il farro soffiato https://www.wellnessfarm.it/una-sana-colazione-con-il-farro-soffiato_13144/ https://www.wellnessfarm.it/una-sana-colazione-con-il-farro-soffiato_13144/#respond Thu, 24 Jan 2019 10:00:02 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13144 ... [continua a leggere]]]> Il farro soffiato è un ottimo ingrediente soprattutto per una colazione sana a nutriente. Il farro è un cereale ricco di vitamine, soprattutto A, E, C e del gruppo B, di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, calcio e zinco. E’ un cereale particolarmente adatto all’alimentazione degli sportivi.

Il farro soffiato si prepara mediante cottura al vapore dei chicchi del cereale ed è un ingrediente noto soprattutto per il suo utilizzo a colazione. Può essere aggiunto al latte e allo yogurt. Ma potete preparaci anche biscotti al cioccolato o con nocciole (se cercate sul web troverete anche la versione senza uova). Non solo, potete anche preparaci in casa delle gustose barrette con l’aggiunta dei fiocchi d’avena. Un ottimo spezzafame da mangiare a metà mattina oppure a merenda nel pomeriggio. 

Il farro soffiato, insomma, può avere molteplici utilizzi ed è un ottimo ingrediente per una sana colazione. Naturalmente il farro, quello perlato, viene impiegato per ottime zuppe o insalate fredde ed ha le stesse proprietà. Un cereale da non far mancare sulle vostre tavole. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/una-sana-colazione-con-il-farro-soffiato_13144/feed/ 0
Il pilates contro i dolori mestruali https://www.wellnessfarm.it/il-pilates-contro-i-dolori-mestruali_13141/ https://www.wellnessfarm.it/il-pilates-contro-i-dolori-mestruali_13141/#respond Wed, 23 Jan 2019 10:00:19 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13141 ... [continua a leggere]]]> Dolori mestruali? Un ottimo rimedio può essere il pilates. Questa disciplina favorisce la connessione tra corpo e mente e consente di conoscere meglio le sensazioni fisiche e anche di affrontarle con maggiore consapevolezza.

Il pilates aiuta contrastare i dolori mestruali grazie alla respirazione che permette di rilassare tutte le parti del corpo. Inoltre alcuni esercizi di allungamento e di rilassamento possono alleviare alcuni sintomi, come mal di schiena e i dolori alla testa e al collo.

Durante il ciclo è possibile seguire lezioni di pilates, l’importante è rispettare i propri ritmi e ascoltare il corpo e le sensazioni che trasmette. Non si deve eccedere e si devono privilegiare movimenti di allungamento e di rilassamento muscolare che aiuteranno a stimolare la produzione di endorfine. Queste ultime, diffondendosi ne corpo, aiuteranno sicuramente ad alleviare i dolori mestruali.

Il pilates è una disciplina che fa bene a tutto il corpo e non ha particolari controindicazioni. Può essere praticato a tutte le età, l’importante è affidarsi a un istruttore esperto a cui comunicare eventuali patologie in modo che possa seguirvi, indicandovi i movimenti giusti da fare. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/il-pilates-contro-i-dolori-mestruali_13141/feed/ 0
Rimedi naturali contro il mal di schiena https://www.wellnessfarm.it/rimedi-naturali-contro-il-mal-di-schiena_13138/ https://www.wellnessfarm.it/rimedi-naturali-contro-il-mal-di-schiena_13138/#respond Tue, 22 Jan 2019 10:00:06 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13138 ... [continua a leggere]]]> Soffrite di mal di schiena? Oggi parliamo di alcuni rimedi naturali per combattere questo disturbo ma vi ricordiamo che se il problema persiste è meglio affidarsi alle cure di uno specialista.

Tra i rimedi contro il mal di schiena, se di origine infiammatorio, c’è lo zenzero: è possibile preparare un decotto a base di radice di zenzero tagliandone un pezzetto a fettine sottili che devono essere portate a ebollizione e cotte in acqua per 30 minuti, abbassando la fiamma. Il liquido ottenuto dovrà essere filtrato e lasciato raffreddare prima di essere bevuto.

Naturalmente è molto importante anche l’esercizio fisico e tra i migliori contro il mal di schiena ci vengono in aiuto discipline come lo yoga e il pilates. Ma tornando ai rimedi naturali, l’arnica montana ha un potente effetto anti-infiammatorio. In erboristeria e in farmacia si trova sotto forma di pomata da spalmare sulla parte interessata. 

Contro il mal di schiena, ottimi anche i bagni derivativi che aiutano inoltre a disintossicare l’organismo. Il procedimento è molto semplice: rinfrescate per almeno 10 minuti tramite l’utilizzo di una spugna imbevuta di acqua la zona inguinale, con leggere frizioni da effettuare a partire dall’inguine verso l’ano, quindi dall’alto verso il basso, prima da una parte e poi dall’altra. 

Il resto del corpo va tenuto al caldo, in particolare i piedi ed è importante effettuare questo tipo di bagni lontano dai pasti. Il sistema linfatico e la circolazione verranno riattivati e il fisico eliminerà di conseguenza le tossine. Sarebbe opportuno ripetere il trattamento ogni giorno ed evitare bagni o docce subito dopo. Oltre la mal di schiena questo tipo di bagni possono contrastare tanti altri disturbi come le allergie, l’insonnia, le mestruazioni dolorose e il mal di testa. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/rimedi-naturali-contro-il-mal-di-schiena_13138/feed/ 0
Capelli: maschera all’avocado fai da te https://www.wellnessfarm.it/capelli-maschera-allavocado-fai-da-te_13135/ https://www.wellnessfarm.it/capelli-maschera-allavocado-fai-da-te_13135/#respond Mon, 21 Jan 2019 10:00:51 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13135 ... [continua a leggere]]]> Oggi parliamo di una maschera per i capelli incredibile che potete preparare direttamente a casa vostra e che renderà la chioma più bella che mai: vi serviranno mezzo avocado e due cucchiai di olio d’oliva.

L’avocado ha proprietà ristrutturanti che sono un vero toccasana per i capelli. Per preparare questa maschera dovete frullarne la metà insieme a due cucchiai di olio d’oliva, fino a ottenere un composto omogeneo e corposo. Applicate la maschera su tutta la lunghezza dei capelli e lasciatela in posa per 30 minuti. L’avocado ha un consistenza burrosa quindi per eliminare la maschera dopo il trattamento dovrete effettuare uno shampoo in modo che i capelli non restino unti.

La chioma sarà nutrita in profondità e i capelli appariranno luminosi e morbidi. Questo trattamento vi permetterà di trovare una soluzione definitiva in caso di capelli crespi. Se volete anche un effetto antiforfora potete aggiungere al mezzo avocado l’olio di neem e l’olio di lavanda invece che d’oliva. Il procedimento per la preparazione è sempre lo stesso: frullate l’avocado con  i due olii e tenete in posa per 30 minuti. Dopodiché fate lo shampoo.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/capelli-maschera-allavocado-fai-da-te_13135/feed/ 0
Le cattive abitudini che fanno venire la cellulite https://www.wellnessfarm.it/le-cattive-abitudini-che-fanno-venire-la-cellulite_13131/ https://www.wellnessfarm.it/le-cattive-abitudini-che-fanno-venire-la-cellulite_13131/#respond Fri, 18 Jan 2019 10:00:40 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13131 ... [continua a leggere]]]> Oggi parliamo delle cattive abitudini che fanno venire la cellulite o che comunque e possono favorirne l’insorgere e che, sicuramente, non aiutano a combatterla.

Un articolo del Daily Mail elenca quali sono le cattive abitudini che fanno venire la cellulite. Tra queste ci sono l’accavallare le gambe quando si sta sedute e indossare indumenti troppo stretti. A dirlo è Clelia Monteaux, studiosa della LPG Endermologie (trattamento non invasivo contro la cellulite).

Secondo l’esperta la cellulite è causata da un’eccessiva ritenzione idrica. Ma tenere le gambe accavallate a lungo ridurrebbe la circolazione linfatica e sanguigna in modo da far comparire con più probabilità la pelle a buccia d’arancia. La Monteaux consiglia  inoltre di non indossare troppo spesso indumenti troppo stretti come jeans skinny e leggings. Meglio alternare vestiti aderenti con modelli decisamente più comodi e larghi.

Una vita troppo sedentaria è un’altra tra le cattive abitudini che favoriscono la comparsa della cellulite. Bisogna quindi praticare attività fisica e cercare di muoversi ad intervalli di tempo regolari se per esempio si sta seduti per tante ore in ufficio (anche stare troppo in piedi ferme non è il massimo). Si può camminare per qualche minuto in modo da ripristinare la circolazione. Bisogna inoltre bere tanta acqua e seguire una sana alimentazione. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/le-cattive-abitudini-che-fanno-venire-la-cellulite_13131/feed/ 0
Un massaggio rilassante con i serpenti https://www.wellnessfarm.it/un-massaggio-rilassante-con-i-serpenti_13128/ https://www.wellnessfarm.it/un-massaggio-rilassante-con-i-serpenti_13128/#respond Thu, 17 Jan 2019 10:00:13 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13128 ... [continua a leggere]]]> Un massaggio davvero rilassante? A quanto pare si fa con serpenti. Questo è il nuovo trattamento tanto amato da vip come la modella di Victoria’s Secret Stella Maxwell.

Il massaggio con i serpenti in realtà è un rimedio antico che però sta prendendo piede ultimamente. Questo tipo di trattamento coinvolge alcuni serpenti. Questo massaggio oltre ad vere un effetto rilassante aiuta a stare nel presente e a trasformarti, sviluppa il tuo potere ed è l’incarnazione della beatitudine profonda. 

Un’esperta, che si fa chiamare Serpentessa, di questo tipo di massaggio ha spiegato: “Moltissimi clienti mi dicono che il serpente va in aree del loro corpo che hanno bisogno di essere curate e spesso è il collo o la testa, o ai piedi. A volte anche il plesso solare. Altre ragioni per cui la gente viene da me è per sperimentare l’emozione, per provare il relax. Vogliono sentirsi un tutt’uno col proprio corpo, invece che rimanere intrappolati solo nelle loro teste”.

Il massaggio con i serpenti costa circa 258 euro e dura 75 minuti. Pare sia in grado di stimolare i nervi e porta al rilascio dell’ossitocina, uno degli ormoni del buon umore. Solo una domanda: non sarebbe meglio che animali come i serpenti vengano lasciati vivere dove Madre Natura ha deciso?

]]>
https://www.wellnessfarm.it/un-massaggio-rilassante-con-i-serpenti_13128/feed/ 0
Dimagrire 8 chili in 7 giorni con la dieta indiana https://www.wellnessfarm.it/dimagrire-8-chili-in-7-giorni-con-la-dieta-indiana_13124/ https://www.wellnessfarm.it/dimagrire-8-chili-in-7-giorni-con-la-dieta-indiana_13124/#respond Wed, 16 Jan 2019 10:00:04 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13124 ... [continua a leggere]]]> Dimagrire 8 chili i 7 giorni? Pare sia possibile con la dieta indiana.

La dieta indiana a quanto pare elimina le tossine e dona maggiore energia. Sono vietati gli alcolici, in quanto bloccano il naturale processo di disintossicazione dell’organismo. Durante il primo giorno di dieta si deve mangiare solo frutta ad eccezione di uva, banane e mango. Il secondo giorno prevede solo il consumo di verdura cruda o cotta. A colazione è consigliato il consumo di una patata lessa. 

Il terzo giorno la dieta indiana prevede la combinazione di frutta e verdura. Evitate però le patate. Per dimagrire 8 chili in 7 giorni, il quarto giorno permette di consumare fino a 6 banane e poi bisogna bere 4 bicchieri di latte parzialmente scremato. In questo modo si riesce ad avere una ricca fonte di potassio e sodio. Il quinto giorno sono previsti pomodori e formaggio di mucca. Sono concessi fino a 6 pomodori. E’ importante bere almeno due litri di acqua.

Il sesto giorno dovete concentrarvi su un menu a base di cavolfiori, formaggio fresco di mucca e verdure a scelte. Niente pomodori e bevete sempre molta acqua. Il settimo giorno, l’ultimo, è permesso bere succo di frutta fresca e mangiare riso integrale e verdure cotte o grigliate. 

Naturalmente prima di sottoporsi a un regime alimentare di questo tipo è meglio consultare il proprio medio curante.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/dimagrire-8-chili-in-7-giorni-con-la-dieta-indiana_13124/feed/ 0
Camminare all’indietro migliora la memoria https://www.wellnessfarm.it/camminare-allindietro-migliora-la-memoria_13121/ https://www.wellnessfarm.it/camminare-allindietro-migliora-la-memoria_13121/#respond Tue, 15 Jan 2019 10:00:55 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13121 ... [continua a leggere]]]> Camminare all’indietro stimola la memoria. Lo stabilisce uno studio dell’Università di Roehampton che ha coinvolto 144 volontari. I partecipanti hanno visto un video con la scena di un crimine, una serie di immagini e hanno letto una lista di parole. I ricercatori hanno poi chiesto ad alcuni di loro di camminare normalmente, ad altri di camminare all’indietro. I partecipanti che hanno camminato all’indietro hanno ricordato più cose di quelli che invece hanno camminato normalmente. 

Camminare all’indietro a quanto pare migliora notevolmente la memoria. Certo farlo non è proprio praticissimo ma magari si può provare in un ambiente protetto, non certo in mezzo alla strada. Camminare in generale fa bene. Farlo a passo sostenuto per almeno 30 minuti al giorno è un toccasana per la salute. Quindi il consiglio che possiamo darvi è quello di concedervi una passeggiata giornaliera. E se riuscite a farla come i gamberi, a quanto pare, la vostra memoria ne gioverà e non poco. Questo almeno sostengono i ricercatori inglesi. Provare per credere: con i dovuti accorgimenti!

]]>
https://www.wellnessfarm.it/camminare-allindietro-migliora-la-memoria_13121/feed/ 0
Yoga tra le piante di marijuana https://www.wellnessfarm.it/yoga-tra-le-piante-di-marijuana_13118/ https://www.wellnessfarm.it/yoga-tra-le-piante-di-marijuana_13118/#respond Mon, 14 Jan 2019 10:00:59 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13118 ... [continua a leggere]]]> Praticare yoga tra le piante di marijuana? Dal 17 gennaio sarà possibile a Milano grazie al corso promosso da Hemp Embassy, l’azienda che vende talee di cannabis.

Hemp Yoga, questo il nome del corso, punta sui benefici del cbd, il principio attivo legale contenuto nelle foglie di marijuana, che ha effetti rilassanti, antinfiammatori, antiossidanti, e aiuta a combattere panico, insonnia e ansia. “Noi abbiamo la passione per lo yoga, ha dichiarato a Milano Today uno dei soci di Hemp Embassy “e abbiamo pensato che questa disciplina abbia una vicinanza al cbd: entrambi aiutano a distendersi, allontanare lo stress e prendersi cura del proprio corpo”.

La lezione verrà tenuta nel negozio di viale Tibaldi 3: “E’ uno spazio ampio e bello con diverse teche che ospitano le piante, ha spiegato il socio dell’azienda. Il corso partirà il 17 gennaio e prevederà un ciclo di dieci lezioni, sempre dalle 20 alle 21.30. Verrà praticato l’Hatha Yoga e le lezioni verranno tenute dal maestro Davide Oggioni. Per iscriversi ai corsi si può mandare una mail all’indirizzo commerciale@hempembassy.it. La prima lezione sarà gratuita mentre le successive avranno un costo di 10 euro. Il numero massimo di partecipanti è pari a 20.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/yoga-tra-le-piante-di-marijuana_13118/feed/ 0
Maschera viso anti-age con bicarbonato e uovo https://www.wellnessfarm.it/maschera-viso-anti-age-con-bicarbonato-e-uovo_13113/ https://www.wellnessfarm.it/maschera-viso-anti-age-con-bicarbonato-e-uovo_13113/#respond Thu, 10 Jan 2019 10:04:37 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13113 ... [continua a leggere]]]> Volete una pelle del viso più giovane? Ecco a voi una maschera fai da te davvero semplice da preparare in casa. Gli ingredienti? Bicarbonato e uovo.

La maschera al bicarbonato e uovo ha un effetto ringiovanente. Per prepararla servono un albume d’uovo e un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate l’albume al bicarbonato fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso dopo averlo deterso accuratamente, soprattutto nei punti dove si presentano rughe e macchie dell’acne. L’applicazione della maschera va fatta con movimenti delicati e circolari. Lasciate in posa per trenta minuti e sciacquate successivamente con acqua tiepida. Asciugate tamponando delicatamente il viso con un asciugamano pulito, meglio se di cotone bianco. La vostra pelle apparirà fin da subito più luminosa e levigata. Potete poi applicare la vostra solita crema idratante. 

La maschera per il viso all‘uovo e bicarbonato è davvero facile da preparare. Questo trattamento può essere ripetuto una volta a settimana. Non ci sono controindicazioni ed è completamente naturale. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/maschera-viso-anti-age-con-bicarbonato-e-uovo_13113/feed/ 0
Ecco come fare una colazione detox https://www.wellnessfarm.it/ecco-come-fare-una-colazione-detox_13110/ https://www.wellnessfarm.it/ecco-come-fare-una-colazione-detox_13110/#respond Wed, 09 Jan 2019 10:00:03 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13110 ... [continua a leggere]]]> Oggi parliamo di una colazione detox per iniziare bene la giornata e depurare l’organismo. 

La colazione è il pasto più importante della giornata e una colazione detox, eliminando le tossine, dona maggiore energia e sicuramente vi sentirete più attivi.  Circa 20-30 minuti prima di fare colazione, assumete dell’acqua tiepida con del succo di limone e dello zenzero. Poi potete assumere un frullato detox. Per fare il pieno di ferro e vitamina C potete preparlo agli spinaci, alla banana e al kiwi. Per un effetto antiossidante, invece, potete utilizzare frutti di bosco e latte di mandorle, avocado e banana per fare il pieno di energia.

Per una colazione detox potete anche preparare dei toast sia nella versione con ricotta, miele, frutta secca, che all’avocado con magari un po’ di salmone affumicato e zucchine. Insomma potete fare sia una colazione dolce che salata, a seconda dei vostri gusti. Se amate i semi di chia, ricchi di Omega3, potete preparare il Chia seed pudding. Un budino senza cottura da abbinare a frutta fresca o secca. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/ecco-come-fare-una-colazione-detox_13110/feed/ 0
Camminata, il modo migliore per bruciare i grassi https://www.wellnessfarm.it/camminata-il-modo-migliore-per-bruciare-i-grassi_13104/ https://www.wellnessfarm.it/camminata-il-modo-migliore-per-bruciare-i-grassi_13104/#respond Tue, 08 Jan 2019 10:00:49 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13104 ... [continua a leggere]]]> Lo conferma la scienza: il modo migliore per bruciare i grassi è fare una bella camminata.

Mezz’ora di camminata al giorno aiuta a bruciare i grassi. Anzi, è il modo migliore per rimettersi in forma. Questo è quanto affermano i ricercatori della London School of Economics dopo aver scoperto che le persone che vanno a camminare a passo veloce per almeno trenta minuti al giorno tendono ad avere un più basso indice di massa grassa corporea e il giro vita più piccolo rispetto a coloro che vanno regolarmente in palestra. 

Recenti studi hanno dimostrato che fare attività cardio in modo intenso farebbe sì bruciare molte calorie ma la maggior parte non arriverebbe dal grasso depositato. Mentre camminare a ritmo costante permette che circa il 40 percento della calorie consumate arrivi dal grasso.

Bruciare calorie, insomma, non significa bruciare grassi. Questo è quanto sostiene Harley Pasternak, personal trainer di molte celebrità tra cui Kim Kardashian, Ariana Grande e Lady Gaga, come riportato da Business Insider. Pasternak consiglia di fare dai 10 mila a i 14 mila passi al giorno. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/camminata-il-modo-migliore-per-bruciare-i-grassi_13104/feed/ 0