L’alimentazione incide in molti modi sul nostro benessere: ha a che fare con la salute, l’aspettativa di vita, il carico di energia che ci sentiamo di poter sfruttare, la qualità della vita stessa. Sembra che l’amata dieta mediterranea possa aiutarci molto in questo e una sua variante più recente ancora di più.
Si chiama dieta giapponese in stile mediterraneo e unisce i vantaggi della dieta mediterranea che conosciamo bene a quelli dell’alimentazione tipica del Giappone che, si sa, ha abitanti tra i più longevi al mondo.
L’ibrido tra i due regimi alimentari sfrutta le potenzialità di entrambe controllando i processi infiammatori, tenendo lontane le malattie e facendoci guadagnare anni di vita. Ambedue contengono abbondanti quantità di frutta, verdura, pesce e legumi.
Le differenze sostanziali stanno nell’uso dell’olio d’oliva per la dieta mediterranea e nell’adozione di fermentati e alghe nel caso di quella giapponese. Per adottare questo stile alimentare aggiungi più alimenti di origine vegetale, riduci la carne e includi più pesce, utilizza di più i legumi e i derivati come tofu e soia, modera i latticini, elimina l’alcol.
Foto di Brooke Lark su Unsplash