È quello che ci chiediamo sempre, quale che sia la disciplina che scegliamo di praticare: dopo quanto tempo inizierò a vedere risultati? È particolarmente vero nel caso di discipline di forza. Sì, incluso il CrossFit. Dunque: quando inizi a notarne i benefici sul corpo? Scopriamolo.
Ovviamente i risultati fisici che puoi sperimentare, tanto a livello di massa magra che di massa grassa, dipendono in buona parte dal punto di partenza, dalla tua condizione fisica iniziale, da quante volte ti alleni a settimana e pure dalla genetica. Una riposta univoca che valga per tutti quindi non c’è.
Secondo il ricercatore Lyle McDonald si è stimato che in un anno di CrossFit si guadagna circa 1 kg di massa muscolare al mese. Ma le sue ricerche si basano su un campione di persone che si allenano con lo scopo specifico di guadagnare massa muscolare. Non è detto che sia il tuo obiettivo primario.
Se ti alleni per perdere grasso, ci sono altri fattori da considerare, cioè il tipo di alimentazione che segui, il deficit calorico rispetto alle calorie bruciate con l’attività fisica, l’intensità dell’allenamento.
Foto di Ryan De Hamer su Unsplash