Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Ci sono fasi della vita in cui molliamo l’allenamento per un po’, perché non abbiamo davvero tempo o perché siamo presi da altri pensieri o magari decidiamo di rilassarci totalmente dedicandoci al riposo in vacanza. Ma per quanto tempo si può saltare l’allenamento senza cominciare a perdere massa muscolare?

Recuperare dopo una pausa richiede sempre gradualità, ma in genere se la sosta è stata abbastanza breve si fa in fretta a rimettersi in carreggiata. Quando invece ci fermiamo per più tempo il recupero potrebbe diventare un cruccio e gli effetti del cosiddetto detraining farsi frustranti.

Secondo gli scienziati, sono necessarie diverse settimane di stop perché il livello ottimale di allenamento sia effettivamente compromesso. È stato stimato che dopo 28 giorni la forza diminuisce bruscamente. Ovviamente la perdita è maggiore nelle persone più anziane, che già dopo un paio di settimane vedono diminuirla.

Diverso è il discorso nel caso della massa muscolare vera e propria che richiede circa 7-14 settimane per verificarsi in maniera sostanziale. Quando si interrompe per un infortunio, specie se c’è la necessità di immobilizzare la parte, bisogna riacquistare tono muscolare con una lunga riabilitazione prima di riprendere la routine sportiva.

Per mitigare gli effetti della pausa nell’allenamento si possono adottare varie strategie come quella di mantenere un buon livello di proteine nella nostra dieta quotidiana ed evitare un deficit energetico.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese