Ci ripetono da decenni che il nuoto è lo sport più completo e utile per tenersi in moto senza gli svantaggi di attività che gravano sulle articolazioni. Fortifica i muscoli, fa bene alla schiena, alle cartilagini, alle ossa. Ma è vero?
Ultimi studi dicono che forse non è proprio così, almeno per quanto riguarda le ossa. La letteratura scientifica sull’argomento è stata sottoposta a revisione sistematica ed è emerso che non solo il nuoto non ha effetti così benefici sulle ossa, ma può addirittura rivelarsi dannoso. I risultati sono stati pubblicati su Sports Medicine e parlano chiaro.
Se non si può dire con certezza che il nuoto abbia un effetto negativi sulla massa ossea – un po’ come accade agli astronauti in assenza di gravità – è pero evidente che non migliora la salute delle ossa. Sarebbe meglio dunque dedicare quel tempo passato a nuotare facendo un’attività più specifica.
Per aumentare densità e forza delle ossa, per esempio, è più utile fare allenamenti di forza e lavoro di impatto. Resta vero che il nuoto aiuta per molte altre cose, ma dipende come sempre dagli obiettivi che ci si pone.
Foto di Todd Quackenbush su Unsplash