I carboidrati sono considerati da molti decenni i nemici di ogni dieta, sbagliando. Sono fondamentali nel fornirci la giusta energia per affrontare le giornate ma anche per il funzionamento basilare del nostro organismo, come uno dei tre macronutrienti chiave.
Spesso però tendiamo a demonizzarli, a ridurli, addirittura nei casi estremi ad eliminarli. Ma la cosa più saggia da fare è conoscerli e sapere quali effetti avranno su di noi, sia in positivo che in negativo.
Una delle domande più frequenti è per esempio se fa ingrassare più il pane oppure il riso. Da un punto di vista nutrizionale sono alimenti simili, essendo principalmente fonti di carboidrati complessi.
Cosa cambia, dunque? Il pane è un derivato dal cereale mentre il riso è un cereale in sé. A meno che il pane non sia preparato solo e unicamente con acqua e farina, sarà meglio preferire il riso perché ci sono meno probabilità che contenga altri ingredienti.
L’ideale è mangiare il riso abbinandolo ad alimenti che possono abbassarne l’indice glicemico come verdure, carne, pesce o altre fonti di proteine. Va consumato al dente, perché fornisce una migliore fonte di amido resistente, più saziante.
Foto di Pille R. Priske su Unsplash