L’autunno è ormai alle porte e la nostra esposizione al sole diminuirà drasticamente rispetto all’estate con una possibile influenza in negativo sulla nostra capacità di produrre vitamina D, stimolata appunto dalla luce solare.
Ci sono però alimenti ricchi di vitamina D che possiamo prendere in considerazione per mantenere alto questo elemento preziosissimo per il nostro benessere. Scopriamo i tre grandi gruppi di alimenti da cui ricavare la vitamina D.
Il pesce azzurro, il tonno e il salmone contengono ottime quantità di vitamina D. Anche l’uovo, e specialmente il tuorlo, è un ottimo aiuto per l’apporto di vitamina D. Latte e derivati, ovviamente, fanno parte di un’altra categoria che fornisce buone quantità di vitamine D.
E gli alimenti arricchiti con vitamina D, come latte addizionato, succhi o cereali? Possono essere un aiuto, ma la scelta migliore è sempre quella di servirsi di alimenti che ne sono già ricchi in modo naturale. Bisogna tuttavia sempre conto che in caso di carenze serie è bene rivolgersi al medico.
Foto di Elena Leya su Unsplash