È sempre il metodo più semplice quello più efficace, lo dimostrano i risultati. Oggi raccontiamo il cosiddetto metodo 10-30-30 che promette meraviglie aiutandoci a migliorare la resistenza con un allenamento tutto sommato modesto in termini di tempo.
Sembra fantascienza? No, è scienza. Lo dice Jens Bangsbo, studioso impegnato nella ricerca su metodi di allenamento per migliorare la resistenza aerobica. Ha proprio di recente pubblicato un nuovo studio sulla rivista European Journal of Sport Science parlando del metodo 10-20-30.
Come funziona? Nel modo più semplice. Per ciascuna serie di esercizi, della durata di un minuto, alternano 30 secondi a bassa intensità , 20 secondi a ritmo medio e 10 secondi ad alta intensità . Ogni segmento si ripete 5 volte, per un totale di 5 minuti.
Il blocco da 5 minuti si può poi ripetere fra le due e le quattro volte, con una pausa tra l’uno e l’altro di 1-4 minuti, a seconda del proprio livello di allenamento. Di fatto aggiorna il concetto dell’interval traning che va di moda da molti anni, con un approccio diversificato nell’intensità e una brevità finora mai vista. Sarà davvero così efficace? Non resta che provare.
Foto di ALEXANDRE DINAUT su Unsplash