Oggi su Wellness Farm

Ho perso peso ma ora come lo mantengo?

Ho perso peso ma ora come lo mantengo?

Crossfit yoga e arti marziali così si allena Amber Heard

Crossfit yoga e arti marziali così si allena Amber Heard

Allenarsi come Wonder Woman, cioè come Gal Gadot

Allenarsi come Wonder Woman, cioè come Gal Gadot

Il latte fa male alle ossa

latteBevete il latte vaccino perché pensate di apportare calcio fa salvaguardare così la salute delle vostre ossa? Sbagliato! Bere troppo latte, in realtà, alle ossa fa malissimo!

Il latte fa male alle ossa e questa consapevolezza ormai si sta diffondendo sempre di più. Nel 2014 lo ha anche confermato uno studio dell’Università di Uppsala, in Svezia. Un gruppo di ricercatori, ben 20 anni prima, aveva iniziato un’analisi di due campioni di 61 mila persone: donne dai 39 ai 74 anni e uomini dai 45 ai 79. I volontari hanno risposto a un questionario sull’alimentazione e le persone che hanno denunciato un alto consumo di latte hanno manifestato nel tempo osteoporosi, casi di frattura all’anca e in alcuni casi addirittura la morte precoce.

Il latte quindi non solo non è risultato utile alla salute delle ossa ma l’ha al contrario pesantemente danneggiata, soprattutto nelle donne. Questo significa che almeno il gentil sesso dovrebbe limitare il consumo di latte e non berne, secondo i ricercatori, più di 3 bicchieri al giorno.
Lo studio evidenzia inoltre che ad essere dannoso è il galattosio, uno zucchero semplice presente naturalmente nel latte: “Il composto – spiegano i ricercatori – darebbe il via a una reazione ossidante e infiammante, quest’ultima in grado di affliggere le ossa o la longevità delle donne”.

Il latte insomma alle ossa così bene non fa. Il calcio poi si trova in tantissimi alimenti vegetali come i semi di sesamo, i semi di Chia, il cavolo verde e gli spinaci, i semi di lino, la quinoa, la melassa, le arance, i legumi, i boccoli, le mandorle e i fichi secchi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese