Oggi su Wellness Farm

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Ma perché ho sempre fame?

Diciamo la verità, le diete spesso sono fin troppo punitive, piene di rinunce, e se poi ci mettiamo anche lo sport che ci fa consumare più energie è facile che si finisca per avere sempre fame. Ma non dovremmo. Se ci alimentiamo adeguatamente, in maniera varia, ordinata e con orari regolari, il senso di fame non dovrebbe sopraggiungere. Ma allora perché ci sembra di avere sempre fame? Ecco qualche possibile causa.

Può essere colpa di una dieta troppo rigida. Riducendo considerevolmente le calorie ingerite il corpo va in modalità risparmio. In questo modo cerca di consumare meno calorie possibile e stoccarne quante più può. È una strategia atavica di sopravvivenza ai periodi di carestia.

Un’altra ragione possibile è da imputare allo stress che produce un malessere generale – sia fisico che emotivo – inducendoci a consumare più cibi ricchi di zuccheri e grassi che attivano i centri del piacere dandoci l’illusione, momentanea, di un appagamento. Solo che questi cibi sono meno sazianti e meno nutrienti.

La colpa può essere inoltre del riposo: dormire poco, o dormire male, non ci fa riposare adeguatamente e dunque ripristinare le forze. Di conseguenza potremmo avere più desiderio di cibi ricchi di calorie, per ridarci le energie che non abbiamo ritrovato riposando.

Infine, un disagio emotivo può essere la causa scatenante di una fame incontrollata, o cosiddetta nervosa. Tutti ci siamo accorti di aver voglia di schifezze quando ci sentiamo soli, tristi o semplicemente annoiati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese