Wellness Farm https://www.wellnessfarm.it La fabbrica del benessere Mon, 30 Sep 2019 10:00:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.12 5 cibi da evitare per combattere la cellulite https://www.wellnessfarm.it/5-cibi-da-evitare-per-combattere-la-cellulite_13701/ https://www.wellnessfarm.it/5-cibi-da-evitare-per-combattere-la-cellulite_13701/#respond Mon, 30 Sep 2019 10:00:08 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13701 ... [continua a leggere]]]>
Oggi parliamo di 5 cibi da evitare assolutamente se si vuole combattere la cellulite. Cibi che ne favoriscono la comparsa e che di certo non aiutano ad eliminarla. Vi ricordiamo che il primo trattamento di bellezza in assoluto passa per la tavola: ciò che mangiamo è davvero importante. 

Primo fra tutti, il sale in quanto è il principale responsabile della ritenzione idrica. I cibi preconfezionati ne sono sempre molto ricchi, quindi vanno eliminati dalla dieta. Poi c’è il burro: secondo molti esperti dovrebbe essere evitato del tutto e sostituito con l’olio extravergine d’oliva.

Patatine fritte e bibite gassate sono bandite. Il cibo spazzatura in generale, oltre a far male alla salute, è un alleato della cellulite. Via anche i salumi: essendo ricchi di sale favoriscono il ristagno dei liquidi e di conseguenza la cellulite. Bisogna eliminare anche il caffè e gli zuccheri: il caffè ostacola l’assorbimento del ferro, mentre lo zucchero, soprattutto quello raffinato presente nei dolci, è particolarmente controindicato. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/5-cibi-da-evitare-per-combattere-la-cellulite_13701/feed/ 0
Maschera viso all’ananas: facile da preparare! https://www.wellnessfarm.it/maschera-viso-allananas-facile-da-preparare_13698/ https://www.wellnessfarm.it/maschera-viso-allananas-facile-da-preparare_13698/#respond Fri, 27 Sep 2019 10:04:44 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13698 ... [continua a leggere]]]>
L‘ananas ha proprietà depurative e per questo è ottimo anche per il benessere della nostra pelle. Oggi vi diamo la ricetta di una maschera viso fai da te all’ananas che vi regalerà un incarnato più luminoso e sano.

Per preparare questo trattamento di bellezza dedicato al viso vi servono ananas e miele. Nello specifico 50 grammi di ananas e un cucchiaino di miele. Mettete l’ananas nel frullatore o nella centrifuga per ottenere un composto liscio. Mescolatelo con il miele e applicatelo sul viso pulito. Tenetelo in posa per circa 10-15 minuti. Durante l’applicazione meglio stare seduti o anche sdraiati in completo relax. Eliminate la maschera con del cotone o una velina e poi sciacquate con acqua tiepida per togliere tutti i residui. Infine riattivate la circolazione con un getto di acqua fredda.

Questo trattamento potete ripeterlo una volta a settimana. Fin da subito la pelle del viso apparirà più liscia, luminosa e fresca.  Questa maschera è naturale al cento per cento. La potete preparare con pochi ingredienti anche in casa e quindi è pure economica, il che non guasta!

 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/maschera-viso-allananas-facile-da-preparare_13698/feed/ 0
Guaranà, un energizzante che fa dimagrire https://www.wellnessfarm.it/guarana-un-energizzante-che-fa-dimagrire_13695/ https://www.wellnessfarm.it/guarana-un-energizzante-che-fa-dimagrire_13695/#respond Fri, 27 Sep 2019 10:00:56 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13695 ... [continua a leggere]]]>
Oggi parliamo delle proprietà del guaranà. Sicuramente questo frutto ha un forte potere energizzante simile alla caffeina ma con un rilascio più lento nell’organismo che ne prolunga l’efficacia. Aiuta anche le capacità mnemoniche e la concentrazione. Inoltre ha proprietà diuretiche, dimagranti, cardiotoniche e antiossidanti. 

Il guaranà però non è indicato per chi soffre di ipertiroidismo, tachicardia e palpitazioni e può peggiorare lo stato di chi soffre di ansia e insonnia. Il dosaggio indicato è di circa 3 grammi al giorno intervallati da 15 giorni di pausa. Occorre sciogliere un cucchiaio di polvere di guaranà in mezzo bicchiere d’acqua o succo di frutta e assumerlo per una o due volte al giorno, meglio se a digiuno. 

Questo alimento viene spesso utilizzato, sotto forma di integratore, per trattare i sintomi di fatica e migliorare il grado di attenzione. Gli sportivi possono ottenere un effetto ritemprante ed energizzante più rapido e duraturo con una ricetta che prevede:

  • 1 cucchiaino di polvere di guaranà
  • un cucchiaino dilievito di birra
  • 1 altro cucchiaio da caffè di germe di grano
  • 3 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino diacqua naturale

Frullate tutto nel mixer, la bevanda così ottenuta può essere assunta tutti i giorni a digiuno. È importante però conoscere le controindicazioni e gli effetti indesiderati, la cui probabilità di comparsa aumenta con all’aumentare delle dosi assunte.

Quindi fate attenzione se avete nausea, dolere addominale, ansia, diarrea: terminate subito di assumerlo e consultate il vostro medico. Non tutti sanno che questa sostanza ha un effettostimolante del sistema nervoso centrale, per questo in piccole dosi può contrastare il senso di fame e dunque aiutare chi è sottoposto ad un regime dietetico. Sembrerebbe inoltre agire sul processo di rilascio di grassi nel sangue, per questa viene assunto sotto forma d’integratore, da solo o assieme ad altre sostanze.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/guarana-un-energizzante-che-fa-dimagrire_13695/feed/ 0
Creme al veleno di vipera contro le rughe https://www.wellnessfarm.it/creme-al-veleno-di-vipera-contro-le-rughe_13692/ https://www.wellnessfarm.it/creme-al-veleno-di-vipera-contro-le-rughe_13692/#respond Thu, 26 Sep 2019 16:14:23 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13692 ... [continua a leggere]]]>
Oggi parliamo delle creme al veleno di vipera che sono un vero e proprio antidoto antiage.

Il veleno di vipera viene rilasciato quando l’animale si sente sotto attacco, serve a bloccare, paralizzare la preda, e questa azione dovrebbe essere riprodotta anche sulla pelle. L’effetto, insomma, dovrebbe essere simile a quello del botox. In realtà le creme al veleno di vipera sono a uso topico, garantiscono un assorbimento profondo, ma non possono inibire efficacemente la contrazione muscolare. Secondo il Dr Vermen Verallo-Rowell, anche se non è come il botox, svolgono comunque un’azione idratante e attenua le rughe.

Per gli animalisti va fatta una precisazione: le vipere non si uccidono per ricavarne il veleno. Mordono un oggetto gelatinoso che trattiene il loro veleno, senza arrecarle alcun danno. Il principio utilizzato in cosmetica si chiama Syn-Ake. Contiene tre diversi aminoacidi che riprendono in maniera molto leggera l’effetto di un morso di vipera.

Ovviamente non si tratta del reale veleno di vipera, ma di un ingrediente di sintesi. Viene realizzato in laboratorio allo scopo di ricordare le attività del Waglerin 1, un polipeptide che si trova nel siero di vipera. Esistono creme e spray per il viso che di certo non immobilizzeranno il volto e nemmeno toglieranno espressività.

Non viene iniettato, ma steso sul volto attraverso massaggi più o meno profondi. In questo modo verrà assorbito velocemente dalle cellule e non lascerà quella patina untuosa molto antipatica e difficile da rimuovere. Le creme così concepite sono adatte a qualsiasi tipo di pelle, ma soprattutto a quelle adulte.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/creme-al-veleno-di-vipera-contro-le-rughe_13692/feed/ 0
Rughe addio senza bisturi o aghi! https://www.wellnessfarm.it/rughe-addio-senza-bisturi-o-aghi_13689/ https://www.wellnessfarm.it/rughe-addio-senza-bisturi-o-aghi_13689/#respond Thu, 26 Sep 2019 15:53:39 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13689 ... [continua a leggere]]]>
Le rughe addio senza bisturi o aghi? Forse molto presto sarà possibile e sarebbe una vera e propria rivoluzione nei trattamenti anti-age. Una rivoluzione che arriva da una ricerca pubblicata su ACS Nano da studiosi della North Carolina State University diretti da Ke Cheng: gli scenziati hanno sviluppato un trattamento a base di nanovescicole – gli esosomi – che senza necessità di aghi hanno ‘stirato’ le rughe nei topi esposti ai raggi Uv.

Man mano che le cellule della pelle invecchiano, perdono la loro capacità di moltiplicarsi e di produrre collagene, principale proteina strutturale della pelle. Recentemente, si è scoperto che il trattamento di cellule della pelle umana con esosomi da cellule staminali ha aumentato la quantità di collagene ringiovanendole. Gli esosomi sono nanovescicole membranose contenenti proteine e Rna, che le cellule rilasciano per comunicare tra loro.

Se la ricerca dovesse andare in porto sarebbe una vera e propria innovazione nel trattamento delle rughe. E per apparire più belli e giovani non si dovrebbe più ricorrere al bisturi o alle punturine. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/rughe-addio-senza-bisturi-o-aghi_13689/feed/ 0
Jennifer Lopez in forma grazie alla pole dance https://www.wellnessfarm.it/jennifer-lopez-in-forma-grazie-alla-pole-dance_13686/ https://www.wellnessfarm.it/jennifer-lopez-in-forma-grazie-alla-pole-dance_13686/#respond Wed, 25 Sep 2019 10:00:45 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13686 ... [continua a leggere]]]>
Jennifer Lopez
a 50 anni sfoggia un corpo mozzafiato. La cantante e attrice è apparsa in forma strepitosa anche durante la sfilata Versace durante la settimana della moda milanese. Il suo segreto? La pole dance.

Jennifer Lopez oltre a seguire una dieta sana ultimamente si è sottoposta a intense lezioni di pole dance. In realtà non l’ha fatto solo per mantenersi in forma. L’obiettivo principale era quello di prepararsi al film “Hustlers”, presentato al Festival di Toronto e in uscita al cinema il 7 novembre. Nella pellicola J.Lo. interpreta Ramona, una spogliarellista.

A 50 anni, compiuti lo scorso 24 luglio, la Lopez può ancora permettersi ruoli da sex-symbol grazie a un corpo che sembra non invecchiare mai e le recenti lezioni di pole dance hanno sicuramente contribuito a renderlo più tonico: “Ho dovuto prima studiare la meccanica dei movimenti, capire ad esempio come fare a girarmi a testa in giù, non ruotare troppo velocemente, scivolare delicatamente senza riempirmi di lividi… Quindi ho dedicato moltissimo tempo alla pratica: mi hanno detto che ci vogliono anni per riuscire ad essere davvero perfette sul palo. Io, in qualche modo, ho dovuto farcela in sei settimane. Il palo è la prima scena che presenta il mio personaggio, così sexy, pericolosa”, ha raccontato Jennifer sui social. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/jennifer-lopez-in-forma-grazie-alla-pole-dance_13686/feed/ 0
Lo stress come causa principale del tumore alle ovaie https://www.wellnessfarm.it/lo-stress-come-causa-principale-del-tumore-alle-ovaie_13683/ https://www.wellnessfarm.it/lo-stress-come-causa-principale-del-tumore-alle-ovaie_13683/#respond Tue, 24 Sep 2019 11:44:08 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13683 ... [continua a leggere]]]>
Secondo uno studio pubblicato da Cancer Research, il tumore alle ovaie sarebbe causato principalmente dallo stress. Naturalmente ci sono anche altri fattori ma una vita troppo stressante può essere davvero pericolosa per le donne. 

Lo stress è un fattore che aumenta la possibilità di sviluppare questo tipo di tumore. Ma ci sono anche altre cause alla base di questa patologia: l’età, spesso si manifesta durante la menopausa, in soggetti fra i 50 e i 69 anni. Una mestruazione precoce o una menopausa che si manifesta tardi. Può incidere anche il non aver avuto gravidanze.

Sono oltre 5 mila le donne colpite da cancro alle ovaie in un solo anno. I tre sintomi principali sono addome gonfio, aerofagia e frequente bisogno di urinare. Anche la sensazione di sazietà a stomaco vuoto. Senza allarmismi è importante farsi seguire costantemente da un esperto.  Di norma bisogna sottoporsi a dei controlli annuali dal proprio ginecologo. Questo è un valido strumento di prevenzione o diagnosi precoce. Mai trascurasi e cercare di avere uno stile di vita sano. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/lo-stress-come-causa-principale-del-tumore-alle-ovaie_13683/feed/ 0
Rimedi naturali contro la stanchezza https://www.wellnessfarm.it/rimedi-naturali-contro-la-stanchezza_13680/ https://www.wellnessfarm.it/rimedi-naturali-contro-la-stanchezza_13680/#respond Tue, 24 Sep 2019 11:13:32 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13680 ... [continua a leggere]]]>
Il cambio di stagione comporta sempre qualche disturbo. Uno dei più frequenti è la stanchezza. Ecco alcuni rimedi naturali per combatterla. 

Per combattere la stanchezza uno dei rimedi arriva dal ribes nero che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare il senso di spossatezza.  Aumenta anche la resistenza alle basse temperature ed è quindi ottimo per prepararsi all’inverno. Il ribes nero può essere consumato sotto forma di succo di frutta, marmellata o infuso caldo. 

Quando si è stanchi non dovrebbe mai mancare il magnesio, vero e proprio produttore di energia. Si trova in verdure, frutta secca e anche nel cioccolato fondente. Potete anche assumerlo sotto forma di integratore.  Per recuperare le forze un ottimo alleato è il sale marino con cui potete fare dei bagni rilassanti. Questo è un ottimo rimedio sia per la stanchezza fisica che mentale. Altri alleati contro la stanchezza sono il ginseng, lo zenzero e il rosmarino. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/rimedi-naturali-contro-la-stanchezza_13680/feed/ 0
Massaggio al cuoio capelluto: i benefici https://www.wellnessfarm.it/massaggio-al-cuoio-capelluto-i-benefici_13677/ https://www.wellnessfarm.it/massaggio-al-cuoio-capelluto-i-benefici_13677/#respond Mon, 23 Sep 2019 10:56:09 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13677 ... [continua a leggere]]]>
Oggi parliamo degli innumerevoli benefici del massaggio al cuoio capelluto. Bastano 5 minuti al giorno, magari prima dello shampoo per mantenere attiva la circolazione sanguigna e rinforzare così i capelli, prevenendone la caduta.

Alcuni studi affermano che il massaggio al cuoio capelluto, anche senza lozioni, effettuato per alcune settimane, aumenta la fase di crescita del capello e quindi può essere ottimale per avere capelli più forti e folti. Il massaggio al cuoio capelluto inoltre rilassa la mente e aiuta a sciogliere le contrazioni. Se si soffre di dermatite seborroica o forfora, massaggiare la cute prima della shampoo aiuta a mantenerla pulita e lenire il senso di fastidio (spesso in questi casi insorge una sensazione di prurito). 

Il massaggio al cuoio capelluto va eseguito almeno 3 o 4 volte a settimana (tutti i giorni è ancora meglio). I movimenti del massaggio devono essere delicati con pressioni ferme ma al tempo stesso leggere. Contate fino a 20 pressioni. Il tempo dovrebbe essere di circa 3-5 minuti per sessione. Continuate il massaggio su fronte e tempie con movimenti circolari. Con il palmo delle mani premete delicatamente a destra e sinistra, avanti e indietro su tutta l’area della testa. In questo modo si mantiene l’elasticità cutanea. Evitate di massaggiare la cute se siete in un periodo in cui state perdendo molti capelli. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/massaggio-al-cuoio-capelluto-i-benefici_13677/feed/ 0
Victoria Beckham: la sua dieta è a base di avocado https://www.wellnessfarm.it/victoria-beckham-la-sua-dieta-e-a-base-di-avocado_13674/ https://www.wellnessfarm.it/victoria-beckham-la-sua-dieta-e-a-base-di-avocado_13674/#respond Sun, 22 Sep 2019 10:44:19 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13674 ... [continua a leggere]]]>
Victoria Beckham
, 45 anni, ha confessato di tenere sotto controllo la giusta quantità di grassi nella sua dieta per mantenere la pelle sempre giovane e fresca. L’ex Spice mangia almeno tre o quattro avocado al giorno in quanto l’aiutano ad avere un incarnato luminoso: “Non si tratta solo di sembrare più giovani”, ha spiegato al Daily Telegraph. Gli avocado, infatti, sono ricchi di calorie, fibre vitamine, grassi sani, monoinsaturi, e sono praticamente senza zuccheri. Insomma, sono un vero toccasana per tutto l’organismo.

Le parole di Victoria Beckham sono avvalorate dal Chelseé Lewis, specialista nel campo dei trattamenti di bellezza: “Gli avocado – afferma – dovrebbero essere un alimento base della dieta di tutti per avere una bella pelle e mantenersi in salute. I benefici dell’avocado sono tanti in quanto è un frutto ricco di vitamine K, C, B, E, rame, ferro, zinco e vitamina A. Inoltre questo meraviglioso frutto ha più potassio di una banana”. 

In un’intervista rilasciata all’ultimo numero di Glamour, Victoria ha inoltre dichiarato di aver instaurato un ottimo rapporto con se stessa: “C’è qualcosa di veramente liberatorio nell’abbracciare chi sono a 45 anni e possederlo, sentendomi felice. Voglio spargere la voce: tutti dovrebbero sentirsi la migliore versione di se stessi per prendersi cura di ciò che hanno. Sì noi abbiamo le rughe e va bene così”. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/victoria-beckham-la-sua-dieta-e-a-base-di-avocado_13674/feed/ 0
Sbornia da fitness: ecco cosa fare per evitarla https://www.wellnessfarm.it/sbornia-da-fitness-ecco-cosa-fare-per-evitarla_13670/ https://www.wellnessfarm.it/sbornia-da-fitness-ecco-cosa-fare-per-evitarla_13670/#respond Sun, 22 Sep 2019 10:18:10 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13670 ... [continua a leggere]]]>
Oggi parliamo di fitness hangover (la sbornia da fitness) ovvero di un malessere i cui sintomi sono paragonabili a quelli del post-sbronza. Esagerare con gli eserci in palestra può causare infatti gli stessi disturbi di quando si alza troppo il gomito: ansia, nausea e altri sintomi che impediscono di alzarsi dal letto la mattina dopo.

Stando a quanto riporta il Daily Mail uno studio americano ha rilevato che oltre la metà degli sportivi ha sofferto almeno una volta di ‘sbornia da fitness‘. Questo succede quando ci si sottopone a un intenso esercizio fisico in quanto il sangue devia dall’apparato digestivo ai muscoli, al cuore e ai polmoni. Per evitare ciò basta allenarsi in modo responsabile, idratarsi e seguire una dieta equilibrata sia prima che dopo l’allenamento. E’ molto importante inoltre non saltare mai il riscaldamento in quanto prepara il fisico allo sforzo e il battito cardiaco aumenta gradualmente. Fondamentale anche lo stretching finale in quanto aiuta a rilassare i muscoli e a prevenire infortuni.

Bisogna stare attenti pure a cosa si mangia prima di allenarsi: “Opta per un pasto leggero o uno spuntino prima di allenarti e prova a farlo circa 1-3 ore prima per consentire al corpo di digerire il cibo introdotto. Mangiare regolarmente e per tempo permette di prevenire la nausea”, ha spiegato al Red online Jake Williams, Lifestyle Health Advisor presso il Bupa Health. Prima di allenarsi è opportuno mangiare carboidrati come pane integrale o pasta. Via libera alle proteine magre come il pesce bianco, il pollo o lo yogurt greco. 

Secondo Williams dopo l’allenamento è importante bere (naturalmente non alcol o caffè) e reintegrare i sali minerali persi con il sudore: “Proprio come i postumi di una sbornia, quelli derivati da una sessione di allenamento intensa richiedono molto riposo e liquidi per aiutarti a recuperare”, ha sottolineato l’esperto. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/sbornia-da-fitness-ecco-cosa-fare-per-evitarla_13670/feed/ 0
Acqua di cocco per la cura di corpo e capelli https://www.wellnessfarm.it/acqua-di-cocco-per-la-cura-di-corpo-e-capelli_13667/ https://www.wellnessfarm.it/acqua-di-cocco-per-la-cura-di-corpo-e-capelli_13667/#respond Sun, 22 Sep 2019 09:59:36 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=13667 ... [continua a leggere]]]>
Oggi parliamo dell‘acqua di cocco che oltre ad essere ottima da bere è molto utile anche per la nostra beauty routine.

L’acqua di cocco è un vero toccasana per i capelli: aiuta a contrastare la forfora, ottima contro i capelli grassi, ha anche un effetto rinforzante. Ma come si usa? Basta sciacquare i capelli con acqua di cocco dopo lo shampoo. L’acqua di cocco è un ottimo alleato anche per la cura del viso soprattutto se si hanno problemi di macchie e impurità. La potete applicare come tonico dopo aver deterso il viso mattina e sera. L’acqua di cocco è tonificante e rassodante. Se poi avete la pelle particolarmente grassa è un vero e proprio toccasana. 

Naturalmente può essere utilizzata anche sul corpo. E’ ottima in caso di pelle secca, bilancia il ph della pelle, rassoda i tessuti e contrasta le smagliature. Inoltre è efficace contro la cellulite grazie alle sue proprietà drenanti e di stimolazione del microcircolo. Potete bere acqua di cocco per un effetto detox e fare massaggi anticellulite sulle zone interessate. Potete frizionare l’acqua di cocco in modo energico sulle cosce e sui fianchi. Oppure create dei cubetti di ghiaccio con l’acqua di cocco per poi esercitarci un massaggio circolare sulle aree interessate. Il gonfiore si ridurrà nel giro di poco tempo e la pelle sarà più liscia e levigata. 

]]>
https://www.wellnessfarm.it/acqua-di-cocco-per-la-cura-di-corpo-e-capelli_13667/feed/ 0