Wellness Farm https://www.wellnessfarm.it La fabbrica del benessere Wed, 24 Jul 2024 09:00:50 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.26 Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo https://www.wellnessfarm.it/come-conservare-lavocado-per-mantenerlo-piu-a-lungo_15089/ https://www.wellnessfarm.it/come-conservare-lavocado-per-mantenerlo-piu-a-lungo_15089/#respond Wed, 24 Jul 2024 09:00:50 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15089 ... [continua a leggere]]]>

È diventato una presenza fissa sulle nostre tavole, a qualche pasto persino il protagonista indiscusso. Parliamo dell’avocado e oggi scopriamo come conservarlo al meglio per mantenerlo fresco più a lungo e averlo sempre pronto da gustare.

Capita infatti che lo conserviamo per qualche giorno onde poi ritrovarlo con la polpa rovinata e virante al marrone. Ebbene, esiste un modo per conservarlo facendolo durare fresco e intatto addirittura per… un mese!

Se l’avocado è già stato aperto, possiamo immergerlo in acqua per evitare che la polpa si ossidi. Se invece è ancora intero la cosa migliore è lavarlo con cura, asciugarlo perfettamente e riporlo in un contenitore o un sacchetto con chiusura ermetica.

Come si lava? Vanno rimossi prima eventuali etichette, gambi o impurità sulla superficie della buccia. Per il lavaggio mescolate cinque parti di acqua e una di aceto, lasciate riposare due minuti e poi immergete l’avocado e lavatelo con questa mistura. Poi risciacquate sotto il rubinetto e asciugate per bene.

Foto di Glen Carrie su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-conservare-lavocado-per-mantenerlo-piu-a-lungo_15089/feed/ 0
Qual è il modo migliore di cucinare i ceci https://www.wellnessfarm.it/qual-e-il-modo-migliore-di-cucinare-i-ceci_15085/ https://www.wellnessfarm.it/qual-e-il-modo-migliore-di-cucinare-i-ceci_15085/#respond Wed, 17 Jul 2024 09:00:03 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15085 ... [continua a leggere]]]>

Sono tra i legumi più consumati al mondo e anche un ottimo alleato del nostro benessere a tavola grazie a un alto contenuto di proteine vegetali, vitamine, minerali e fibre. Ma come fare a cucinare i ceci al meglio per sfruttare al massimo tutti i loro benefici?

Un passaggio fondamentale è metterli in ammollo per la durata di una notte 6-8 ore. Così si eliminano elementi come saponine, ossalati e fitati che riducono l’assorbimento di calcio e ferro contenuti nei ceci. Aumenta anche la digeribilità dei ceci.

È vero che potete sempre ricorrere ai ceci in scatola, saltando questo passaggio, ma in quel caso dovete sciacquare con cura il prodotto prima di usarlo perché l’acqua di governo è spesso molto salata. L’ideale comunque è partire dal prodotto secco.

Dopo aver tenuto i ceci in ammollo potete cuocerli in acqua bollente, con la quantità di acqua minima e per il tempo più breve possibile in modo da ridurre la dispersione di minerali preziosi contenuti nei ceci come potassio, fosforo, magnesio e calcio.

In alternativa potete usarli in preparazioni a crudo come le insalate, in zuppe o in umido o magari cuocerli al forno per ottenere uno snack croccante. Bollirli tuttavia rimane la metodologia migliore per cucinarli senza perdere nutrienti.

Foto di engin akyurt su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/qual-e-il-modo-migliore-di-cucinare-i-ceci_15085/feed/ 0
La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno https://www.wellnessfarm.it/la-verdura-piu-salutare-ma-che-non-mangia-quasi-nessuno_15082/ https://www.wellnessfarm.it/la-verdura-piu-salutare-ma-che-non-mangia-quasi-nessuno_15082/#respond Mon, 15 Jul 2024 09:00:30 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15082 ... [continua a leggere]]]>

Sappiamo bene che la corretta alimentazione è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno il nostro corpo per funzionare bene e dunque garantirci una vita piena di benessere. Per questo è indispensabile non farsi mancare la quota di verdure quotidiane, variando il più possibile.

C’è tuttavia una verdura molto trascurata, che quasi nessuno mangia e di cui pochissimo parlano, e che può essere una delle migliori alleate della nostra alimentazione. È il crescione. Cresce comunemente dentro l’acqua, sia allo stato naturale che in versione coltivata.

In alcuni paesi del mondo le sue proprietà benefiche e terapeutiche sono note da millenni mentre in Europa si tende a trascurare quando si va al banco verdure per scegliere gli alimenti verdi da portare in tavola.

È un noto antidiabetico e allevia i dolori addominali, ha ottimo potere diuretico, abbassa colesterolo e zuccheri nel sangue. Inoltre è ricco di polifenoli, vitamine del gruppo B ma anche C ed E. Si può consumare nelle insalate, aggiungere a zuppe e vellutate e persino a smoothie e succhi.

Foto di Nebular su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/la-verdura-piu-salutare-ma-che-non-mangia-quasi-nessuno_15082/feed/ 0
Come far durare di più la lattuga https://www.wellnessfarm.it/come-far-durare-di-piu-la-lattuga_15078/ https://www.wellnessfarm.it/come-far-durare-di-piu-la-lattuga_15078/#respond Wed, 10 Jul 2024 09:00:24 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15078 ... [continua a leggere]]]>

Sì, la lattuga può durare molto più a lungo di quanto credi. Parola di chef. Se preferisci fare la spesa settimanale anziché compare i freschi giorno per giorno, sappi che non dovrai fare i conti con la lattuga andata a male. Esiste la soluzione.

Avendo un alto contenuto di acqua, la lattuga tende a rovinarsi in fretta diventando molliccia e ossidandosi. Perché rimanga più a lungo soda e croccante, senza perdere la sua umidità, conserva la lattuga intera senza lavarla in precedenza. Ma se devi conservarla per molti giorni, allora ti serve il trucco dello chef.

È un trucco che gira su Tik Tok e si è rivelato molto efficace. Inizia con il sigillare il gambo con un po’ di pellicola trasparente. Così durerà di più in frigorifero. In alternativa puoi separare le foglie, lavarle con cura e scolarle perfettamente finché non siano del tutto asciutte. A questo punto puoi conservarle in pellicola o dentro un contenitore chiuso.

Lo chef che suggerisce la tecnica si chiama Karlos Arguiñano e giura che in questo modo può durare oltre 20 giorni o addirittura un mese, evitando sprechi di cibo. Provare per credere. Noi ci proviamo subito!

Foto di Jef Wright su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-far-durare-di-piu-la-lattuga_15078/feed/ 0
Celine lancia una collezione speciale per il pilates https://www.wellnessfarm.it/celine-lancia-una-collezione-speciale-per-il-pilates_15074/ https://www.wellnessfarm.it/celine-lancia-una-collezione-speciale-per-il-pilates_15074/#respond Mon, 08 Jul 2024 09:00:01 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15074 ... [continua a leggere]]]>

All’inizio sembrava l’ennesima disciplina sbucata fuori un po’ dal nulla, che piaceva alle celebrità e che appariva destinata a tramontare in fretta. Invece decenni dopo il pilates è ancora qui, ancora efficace, amatissimo, molto praticato. E da oggi anche un po’ più chic.

Sì, perché ci ha messo lo zampino Celine che ha firmato una speciale collezione pilates. E lo ha fatto per davvero, con il suo monogramnma. Si trova su una macchina reformer, sui pesi, sugli attrezzi di ogni genere, dal tappetino in poi.

La collezione sarà lanciata a ottobre ma possiamo già dare una prima occhiata ai pezzi che la compongono. Dell’ad campaign invece esiste ancora una sola foto ufficiale, in bianco e nero. Già questo fa capire chi la firma: è Hedi Slimane, direttore creativo della maison nonché fotografo e amante del black and white.

Su alcuni pezzi compare il monogramma singolo, su altri troviamo il logo a tutto campo in forma di stampa Triomphe – per esempio sul tappetino. Oltre agli attrezzi c’è anche un’intera linea di abbigliamento per allenarsi con stile.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/celine-lancia-una-collezione-speciale-per-il-pilates_15074/feed/ 0
Come capire se l’avocado è maturo https://www.wellnessfarm.it/come-capire-se-lavocado-e-maturo_15070/ https://www.wellnessfarm.it/come-capire-se-lavocado-e-maturo_15070/#respond Wed, 03 Jul 2024 09:00:19 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15070 ... [continua a leggere]]]>

L’avocado è diventato un grande protagonista delle nostre tavole, è ospite fisso a colazione e spesso compare anche nelle merende salate, nelle insalate a pranzo, sui crostini della cena. Ma ci resta ancora il dubbio: come si fa a sceglierlo ben maturo quando lo acquistiamo?

Spesso andiamo a tentoni, ci affidiamo solo al tatto oppure lo acquistiamo come capita e poi aspettiamo con pazienza qualche giorno che sia pronto per essere gustato. Ma ci sono trucchi furbi per capire se l’avocado è maturo e non sbagliare più.

Afferra l’avocado e gira delicatamente l’estremità, dove si trova il gambo. Sotto il piccolo foro puoi vedere se il colore è verde: se lo è, l’avocado è già maturo. Se non riesci a staccare il gambo non puoi avere dubbi, è ancora acerbo.

C’è una terza possibilità, e cioè se sotto il gambo trovi un colore più scuro. In questo caso l’avocado è già troppo maturo. Puoi ancora comprarlo ma solo se sai che lo consumerai subito. Non durerà a lungo.

Foto di Brenda Godinez su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-capire-se-lavocado-e-maturo_15070/feed/ 0
Ma è vero che le patatine fritte nella friggitrice ad aria sono più sane? https://www.wellnessfarm.it/ma-e-vero-che-le-patatine-fritte-nella-friggitrice-ad-aria-sono-piu-sane_15067/ https://www.wellnessfarm.it/ma-e-vero-che-le-patatine-fritte-nella-friggitrice-ad-aria-sono-piu-sane_15067/#respond Wed, 26 Jun 2024 09:00:27 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15067 ... [continua a leggere]]]>

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è diventata l’indubbia protagonista delle nostre cucine, sostituendo le fritture classiche che aggiungono grassi e calorie al nostro cibo. Ma le patatine fritte ad aria sono davvero più sane?

Sappiamo che riducendo l’uso dell’olio al minimo, le friggitrici ad aria riducono grassi e calorie, offrendo una tecnica di cottura generalmente più sana, pur con risultati simili a quelli della frittura tradizionale.

Friggendo le patatine ad alta temperatura in padella, si produce acrilammide, una sostanza potenzialmente dannosa per il nostro organismo. Con la friggitrice ad aria si riduce questo elemento fino al 90%.

Ma non tutto ciò che cuciniamo nella friggitrice ad aria è salutare. I cibi pastellati, salsicce o altri insaccati non sono più sani solo perché li cuociamo nella friggitrice ad aria. Non è il metodo di cottura, in quel caso, a fare la differenza.

Nel caso delle patatine fritte invece sì. Se cotte nella friggitrice ad aria, sono senz’altro un’opzione migliore rispetto a quelle fritte in padella immergendole nell’olio. Basta tenere presente che non bisogna comunque abusarne, preferendo un’alimentazione variata.

Foto di Joyce Panda su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/ma-e-vero-che-le-patatine-fritte-nella-friggitrice-ad-aria-sono-piu-sane_15067/feed/ 0
Cosa mangiare al posto della marmellata a colazione https://www.wellnessfarm.it/cosa-mangiare-al-posto-della-marmellata-a-colazione_15063/ https://www.wellnessfarm.it/cosa-mangiare-al-posto-della-marmellata-a-colazione_15063/#respond Wed, 19 Jun 2024 09:00:32 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15063 ... [continua a leggere]]]>

È un classico della colazione, certo, ma è anche una bomba di zuccheri semplici che ci danno un boost di energia momentaneo e poco dopo… abbiamo di nuovo fame. Senza contare che spesso si consuma al posto della frutta fresca ma dei benefici della frutta fresca ha davvero poco, o più nulla. Come possiamo sostituire la marmellata a colazione?

Se hai deciso di ridurre il consumo di zuccheri durante la settimana, ma non vuoi rinunciare al toast della mattina, ecco come scegliere cibi più nutrienti da accompagnare al pane a colazione. La frutta fresca è sempre un’opzione, da tagliare a fette e disporre sul pane. Se hai tempo puoi grigliare rapidamente le pesche o le albicocche. Oppure scegliere la banana aggiungendo un cucchiaio di crema di mandorle o arachidi al 100%.

Un’alternativa è accoppiare al pane del pomodoro fresco con un giro di olio extravergine di oliva. Oppure dell’avocado o del formaggio fresco, per esempio un velo di ricotta da arricchire con una spolverata di cannella e qualche noce.

Più i cibi sono naturali e poco processati, più ci guadagni in qualità dei nutrienti. Può essere una buona idea anche sostituire il pane in cassetta che spesso si usa per i toast con un pane integrale, per esempio di segale.

Foto di Seriously Low Carb su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/cosa-mangiare-al-posto-della-marmellata-a-colazione_15063/feed/ 0
Lo sport aiuta a imparare nuove lingue e a suonare uno strumento https://www.wellnessfarm.it/lo-sport-aiuta-a-imparare-nuove-lingue-e-a-suonare-uno-strumento_15060/ https://www.wellnessfarm.it/lo-sport-aiuta-a-imparare-nuove-lingue-e-a-suonare-uno-strumento_15060/#respond Mon, 17 Jun 2024 09:00:02 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15060 ... [continua a leggere]]]>

Quanto l’esercizio fisico abbia un ottimo impatto sia sulla salute che sul nostro benessere mentale è cosa nota. Ma potevi immaginare che fare sport può aiutarti anche a imparare una nuova lingua o a suonare uno strumento?

Gli studi sugli effetti dell’esercizio fisico su memoria e apprendimento si sono moltiplicati negli ultimi anni ed è stato dimostrato che possiamo ottenere benefici sia sul breve periodo che su periodi più lunghi. Non solo l’immediato benessere, ma anche un’influenza positiva a lungo termine sulla nostra memoria.

La rivista Neurobiology of Learning and Memory ha di recente fatto il punto su tutti gli studi in merito, esaminando la letteratura scientifica sull’argomento. Il risultato? Sì, se facciamo sport prima o dopo una sessione di apprendimento le funzioni della memoria appaiono migliorate. Incredibile ma vero.

Un esempio? Se stai imparando a suonare uno strumento, un po’ di esercizio fisico prima o dopo lo studio ti sarà utile per consolidare quello che hai appreso. Lo sport migliora memoria e apprendimento. La prossima volta che fatichi sulla nuova lingua che hai deciso di studiare, considera una breve pausa per l’esercizio fisico!

]]>
https://www.wellnessfarm.it/lo-sport-aiuta-a-imparare-nuove-lingue-e-a-suonare-uno-strumento_15060/feed/ 0
Questo è l’alimento della felicità (perché alza la serotonina) https://www.wellnessfarm.it/questo-e-lalimento-della-felicita-perche-alza-la-serotonina_15056/ https://www.wellnessfarm.it/questo-e-lalimento-della-felicita-perche-alza-la-serotonina_15056/#respond Wed, 12 Jun 2024 09:00:48 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15056 ... [continua a leggere]]]>

C’è un alimento che più di altri può aiutarti a raggiungere la felicità. No, non è miracoloso. Semplicemente, se consumato regolarmente, agisce sui livelli di serotonina noto proprio come l’ormone della felicità.

Il kiwi non è solo un concentrato di antiossidanti e vitamina C, ma può anche agire direttamente sui livelli di serotonina che ci fanno sentire meglio. Il benessere psicologico passa pure la tavola, l’avresti mai detto?

Secondo una ricerca dell’Università di Cambridge, il consumo di frutta fresca può avere un’influenza positiva sulla salute non solo fisica, a differenza del consumo di snack industriali, troppo processati, con nutrienti di scarsa qualità.

Il kiwi abbassa i livelli di stress nel nostro corpo e aumenta quelli di serotonina, migliorando il nostro senso di benessere generale. L’unico vincolo è che il consumo deve essere regolare nel tempo. Poco male, noi adoriamo i kiwi! E tu?

Foto di Sam Cernik su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/questo-e-lalimento-della-felicita-perche-alza-la-serotonina_15056/feed/ 0
La regola 7-38-55 per comunicare meglio https://www.wellnessfarm.it/la-regola-7-38-55-per-comunicare-meglio_15053/ https://www.wellnessfarm.it/la-regola-7-38-55-per-comunicare-meglio_15053/#respond Mon, 10 Jun 2024 09:00:38 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15053 ... [continua a leggere]]]>

La chiamano regola 7-38-55 ed è un’idea dello psicologo americano Albert Mehrabian che l’ha ideata molti decenni fa. Benché non sia una novità, è di recente che sta tornando all’attenzione. Perché? Pare sia la chiave per connettersi autenticamente con gli altri.

Seguendo la regola 7-38-55 saremo più empatici, più attenti agli altri, più connessi tra noi. L’obiettivo del metodo era quello di migliorare l’intelligenza emotiva delle persone badando con maggiore cura a come le parole vengono dette, piuttosto che alle parole stesse.

Del resto sappiamo bene che la comunicazione va anche molto oltre le semplici parole, includendo il linguaggio non verbale, i nostri gesti, lo sguardo, il tono di voce. Senza tenere conto di tutto questo, le parole possono essere equivocate. O essere semplicemente meno efficaci.

La comunicazione verbale, secondo la regola di Mehrabian, costituisce solo il 7% della comunicazione generale. Ed ecco spiegato il primo numero della serie. Il 38% delle comunicazioni dipende dal tono di voce. Il restante 55% da segnali non verbali e linguaggio del corpo.

Essere consapevoli di questa regola ci renderà più facile capire come pensano e sentono gli altri quando ci dicono qualcosa, ma renderà migliore anche la nostra comunicazione verso le altre persone.

Foto di Amanda Dalbjörn su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/la-regola-7-38-55-per-comunicare-meglio_15053/feed/ 0
Quattro errori che fai appena ti svegli e non ti aiutano a dimagrire https://www.wellnessfarm.it/quattro-errori-che-fai-appena-ti-svegli-e-non-ti-aiutano-a-dimagrire_15050/ https://www.wellnessfarm.it/quattro-errori-che-fai-appena-ti-svegli-e-non-ti-aiutano-a-dimagrire_15050/#respond Wed, 05 Jun 2024 09:00:09 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=15050 ... [continua a leggere]]]>

Quanto il sonno influisca sulla qualità della nostra vita è cosa nota, quello che si sa meno è che può avere un’influenza cruciale anche sulla nostra strategia di perdere peso. Cosa fai appena ti svegli? Ecco quattro errori che non ti aiutano a dimagrire.

Non dormire a sufficienza

D’accordo, la sveglia suona quando deve suonare, su alcune cose non abbiamo possibilità di intervento, ma bisogna essere consapevoli che dormire meno del necessario non ci fa bene. È vero su molti livelli, ma ci ostacola anche quando intendiamo perdere grasso. Uno dei motivi è che il malumore e il calo di energia dovuto al sonno scarso ci renderanno più nervosi e propensi a mangiare di più e peggio.

Saltare le proteine a colazione

Qualcuno sostiene che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Può essere vero oppure no ma quello che è indiscutibile è che non dovresti mai saltare le proteine a colazione. Il consumo proteico va aumentato quando intendiamo perdere peso. È un’ottima idea non farle mancare neanche a colazione.

Non organizzare bene la giornata

Tutti abbiamo giornate strapiene, ma se sono ben organizzate riusciamo a essere più produttivi. Affrontare le giornate senza pianificazione invece può avere pessime ricadute sulla nostra alimentazione perché finiamo per saltare un pasto o farlo di corsa, scegliendo male gli alimenti. Inserisci in agenda il tempo per pensare al cibo e godertelo con calma.

Iniziare con stress

Se la sveglia suona presto e la giornata davanti è dura, è difficile non partire col piede sbagliato, ne conveniamo. Ma un grosso errore è cominciare la giornata con stress. Più saremo stressati, più il nostro corpo reagirà male e neanche la dieta ne trarrà giovamento. L’ideale è dedicarsi 5 minuti per meditare, respirare a fondo o semplicemente richiamare alla mente i motivi per cui siamo grati.

Foto di Kinga Howard su Unsplash

]]>
https://www.wellnessfarm.it/quattro-errori-che-fai-appena-ti-svegli-e-non-ti-aiutano-a-dimagrire_15050/feed/ 0