Wellness Farm https://www.wellnessfarm.it La fabbrica del benessere Thu, 23 Feb 2023 09:00:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.23 Il segreto della felicità di coppia non è l’amore, parola di scienza https://www.wellnessfarm.it/il-segreto-della-felicita-di-coppia-non-e-lamore-parola-di-scienza_14818/ https://www.wellnessfarm.it/il-segreto-della-felicita-di-coppia-non-e-lamore-parola-di-scienza_14818/#respond Thu, 23 Feb 2023 09:00:47 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14818 ... [continua a leggere]]]>

Ispira poesia, romanzi, canzoni, lettere e riempie i nostri cuori, gli occhi, il mondo intero. Stiamo parlando dell’amore. Ma la scienza ha da dire qualcosa in proposito: non basta per garantire la felicità di una coppia.

Uno studio internazionale che ha riunito 85 ricercatori ha individuato tutti i fattori chiave alla base di una relazione felice. Analizzando 12.000 coppie la conclusione ha lasciato di stucco chi crede nell’amore romantico. No, solo con l’amore non possiamo essere felici.

Il successo di una relazione dipende anche dalle caratteristiche individuali dei due membri della coppia ed è risultato essenziale che ciascun partner sappia che l’altro si impegna nel mantenere la relazione sana e felice. Fondamentali anche il grado di intimità, l’intesa, la soddisfazione sessuale, la percezione della felicità dell’altro.

A renderci felici non è soltanto sapere che siamo amati ma anche che chi è al nostro fianco ci stimi, ci capisca, abbia voglia di passare il suo tempo con noi per ascoltarci e comprenderci. No, l’amore e basta… non basta.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/il-segreto-della-felicita-di-coppia-non-e-lamore-parola-di-scienza_14818/feed/ 0
Calisthenics: ecco come si allena Lorella Cuccarini https://www.wellnessfarm.it/calisthenics-ecco-come-si-allena-lorella-cuccarini_14815/ https://www.wellnessfarm.it/calisthenics-ecco-come-si-allena-lorella-cuccarini_14815/#respond Tue, 21 Feb 2023 09:00:21 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14815 ... [continua a leggere]]]>

La sua apparizione a Sanremo 2023 ha suscitato ammirazione: Lorella Cuccarini si è presentata sul palco nella serata delle cover con un aspetto a dir poco favoloso. Ma come fa a tenersi in forma? Il segreto lo ha svelato lei stessa in una recente intervista dopo la sua esibizione.

A 57 anni, la showgirl ha un fisico tonico a cui fa fare tutto quello che vuole. Merito del calisthenics, un metodo di allenamento che migliora forza, mobilità articolare e flessibilità. Certo una ballerina di lungo corso come Lorella Cuccarini aveva anche un’ottima base di partenza. Ma sembra che per lei il tempo non passi.

Il calisthenics sfrutta il solo peso del proprio corpo per esercizi che allenano resistenza, forza, agilità, coordinazione, equilibrio. E nel frattempo bruciano calorie. Lorella Cuccarini aggiunge anche qualche allenamento con i pesi che lavora sulla massa magra. E quando non ha tempo di andare in palestra – un’ora, tutti i giorni – basta una camminata di mezz’ora a ritmo sostenuto. C’è da crederle, visti i risultati.

Ma non dimentica di nominare la dieta: mangia sano, non si priva di nulla ma varia molto. E non salta mai gli spuntini. Mangia 5 volte al giorno per mantenere alto il metabolismo. Sulla sua tavola non mancano mai riso e cereali integrali, frutta e frutta secca.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/calisthenics-ecco-come-si-allena-lorella-cuccarini_14815/feed/ 0
Jip Up, l’accessorio per fare plogging durante la corsa all’aperto https://www.wellnessfarm.it/jip-up-laccessorio-per-fare-plogging-durante-la-corsa-allaperto_14810/ https://www.wellnessfarm.it/jip-up-laccessorio-per-fare-plogging-durante-la-corsa-allaperto_14810/#respond Thu, 16 Feb 2023 09:00:06 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14810 ... [continua a leggere]]]>

Unire sport e ecologismo si può, parola di Fountain Studio che ha ideato un accessorio per sportivi che non riescono a passare oltre se vedono un tratto di bosco sporco e devono fermarsi a fare plogging. Sai cos’è? Raccogliere la spazzatura lungo la strada, facendo la propria parte per il pianeta.

Si chiama Jip Up ed è un piccolo accessorio che agganci al braccio o alla cintura e contiene una piccola pinza, leggera ma efficace, per raccogliere ciò che è sempre meglio non toccare con le mani. Per poi portarlo via e gettarlo nel posto giusto, che non è mai la natura intorno a noi.

Così il tuo allenamento si trasforma di una corsa ecologica che contribuisce a ripulire il mondo mentre ti tieni in forma. Può diventare uno degli obiettivi fitness del 2023, magari un incentivo a continuare l’attività fisica che pensavi di abbandonare già a Febbraio, dopo i buoni propositi di Gennaio.

All’accessorio è connessa un’app che registra la distanza percorsa e il tragitto che hai scelto. Puoi aggiungere poi quanti rifiuti hai trovato e se è un buon posto per correre, creando una sorta di archivio dei tuoi allenamenti eco-friendly.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/jip-up-laccessorio-per-fare-plogging-durante-la-corsa-allaperto_14810/feed/ 0
La bilancia mente? Ecco perché il peso aumenta senza motivo (o così pare) https://www.wellnessfarm.it/bilancia-mente-perche-il-peso-aumenta_14807/ https://www.wellnessfarm.it/bilancia-mente-perche-il-peso-aumenta_14807/#respond Tue, 14 Feb 2023 09:00:39 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14807 ... [continua a leggere]]]>

Da un giorno all’altro notate sulla bilancia fluttuazioni di un chilo o due e vi chiedete come sia mai possibile. Pensate che la bilancia si sia rotta, oppure menta, per questi aumenti di peso senza motivo apparente. Quali sono le ragioni per cui la bilancia segna un chilo in più che ieri non rilevava?

Partiamo da un concetto chiave: il peso non dice tutto. Oltre ai chili vanno considerati i centimetri di girovita, la massa muscolare che pesa più del grasso e molti altri fattori fisiologici che possono produrre oscillazioni anche quotidiane. Meglio dunque non salire sulla bilancia tutti i giorni, ma pesarsi con cadenza mensile.

Se hai assunto piatti molto ricchi di sodio o zuccheri, che tendono a trattenere una maggiore quantità di liquidi, il peso può variare notevolmente senza che tu abbia davvero modificato la tua dieta o mangiato troppo. Non significa che ciò che hai mangiato è già stato trasformato in grasso, è solo ritenzione.

Un fattore determinante sulle alterazioni di peso, anche questo legato alla ritenzione idrica, è il ciclo mestruale. Nelle 24-48 ore che precedono l’arrivo della mestruazione puoi notare facilmente che il numero sulla bilancia sale. Tornerà a scendere già poche ore dopo l’arrivo del mestruo.

Soffri di costipazione? Anche questo incide sulla rilevazione della bilancia. Ricordati di arricchire la tua dieta di fibre per migliorare il transito intestinale, il che fa bene in generale alla salute e non solo alle cifre sulla bilancia.

Anche alcune patologie possono influire sulla quantità di acqua nel nostro corpo, come disfunzioni metaboliche, problemi renali o alcuni disturbi cardiovascolari che provocano ritenzione idrica. Lo stesso vale se ti sei allenato in maniera pesante: i muscoli infiammati trattengono più liquidi.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/bilancia-mente-perche-il-peso-aumenta_14807/feed/ 0
Come scegliere i guanti per fitboxing https://www.wellnessfarm.it/come-scegliere-i-guanti-per-fitboxing_14804/ https://www.wellnessfarm.it/come-scegliere-i-guanti-per-fitboxing_14804/#respond Thu, 09 Feb 2023 09:00:55 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14804 ... [continua a leggere]]]>

Ti sei decisa, ti sei iscritta a quel corso di fitboxing e ti piace pure l’idea di scaricare i nervi ed eliminare lo stress a suon di pugni. Magari immaginando sul sacco la faccia di chi ti ha fatto penare tutto il giorno in ufficio. Ma ti serve ancora una cosa: i guanti. Come sceglierli? Ecco qualche consiglio.

Combinando il meglio del fitness con le tecniche tipiche delle arti marziali, il fitboxing è un allenamento completo e ad alto impatto che non incide solo sul corpo – migliorando la tonicità muscolare e il sistema cardiorespiratorio – ma anche sullo stress. Unica controindicazione: ci si fa male alle nocche, a forza di picchiare. Ecco perché ti servono i guanti giusti.

Primo elemento a cui fare attenzione, il materiale: che sia comodo da indossare sulle mani, ti conceda sufficiente spazio ma non rimanga troppo aderente. Deve essere anche solido per proteggere efficacemente la pelle dalle escoriazioni e dagli urti. Meglio non risparmiare sul materiale e fare un investimento più corposo o dovrai cambiarli entro breve tempo finendo per spendere di più.

Tieni conto anche dello spessore del materiale che deve essere minimo di 15 millimetri altrimenti la protezione dai colpi non sarà sufficiente. La maggior parte dei guanti di buona qualità sono di 18-20 millimetri per garantire ottima protezione ma mantenere la sensibilità delle mani per gestire i movimenti. Verifica anche l’ergonomia del guanto sulla tua mano: per questo è sempre meglio provarli di persona.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-scegliere-i-guanti-per-fitboxing_14804/feed/ 0
Come si tiene in forma Jennifer Aniston: il metodo 15-15-15 https://www.wellnessfarm.it/come-si-tiene-in-forma-jennifer-aniston-il-metodo-15-15-15_14801/ https://www.wellnessfarm.it/come-si-tiene-in-forma-jennifer-aniston-il-metodo-15-15-15_14801/#respond Tue, 07 Feb 2023 09:00:22 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14801 ... [continua a leggere]]]>

Jennifer Aniston non è solo una delle nostre attrici preferite, è anche un personaggio che amiamo al di là dello schermo. E la ammiriamo per il suo coraggio non meno che per lo spettacolare fisico che mantiene a 53 anni. Ma quale sarà il suo segreto? Ve lo sveliamo noi.

Si chiama metodo 15-15-15 e potete attuarlo anche voi. A patto di voler investire nella costanza. Serve solo quella per ottenere risultati e tenersi in forma senza troppa fatica. Jennifer Aniston lo ha spiegato in diverse occasioni: si allena tutti i giorni e segue un’alimentazione sana, nient’altro.

Il metodo 15-15-15 consiste in un piano di allenamento che richiede 45 minuti totali combinando 15 minuti di tapis roulant, 15 di ellittica e 15 di spinning. Si può adattare nella durata al proprio stato fisico o al tempo che si ha a disposizione, diminuendo a 10 minuti per esercizio e modificando anche il tipo di allenamento.

Non avete il tapis roulant? Correte fuori. Non avete l’ellittica? Usate la corda per saltare. Le modifiche sono virtualmente infinite e potete variare anche di giorno in giorno. Quello che conta è essere costanti.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/come-si-tiene-in-forma-jennifer-aniston-il-metodo-15-15-15_14801/feed/ 0
Quattro buoni motivi per smettere di contare le calorie https://www.wellnessfarm.it/quattro-buoni-motivi-per-smettere-di-contare-le-calorie_14793/ https://www.wellnessfarm.it/quattro-buoni-motivi-per-smettere-di-contare-le-calorie_14793/#respond Thu, 02 Feb 2023 09:00:29 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14793 ... [continua a leggere]]]>

Contare o non contare, questo è il dilemma, avrebbe detto il buon principe di Danimarca se avesse avuto a che fare con una dieta anziché con la follia di shakespeariana creazione. Del resto sappiamo bene che il conteggio delle calorie non può mai essere davvero accurato, nonostante ci siano molte app che ci aiutano. Inoltre, può diventare emotivamente pesante sottoporre ogni pasto al vaglio. Ecco quattro buoni motivi per smettere di contare le calorie e continuare a mangiare bene.

Tanto per cominciare le etichette che indicano le calorie non sono accurate. Secondo una stima il margine di errore è di circa il 20%. Sapere che esiste questo scarto rende automaticamente sballato il calcolo calorico che facciamo partendo da quel dato.

Non tutte le calorie assunte sono assorbite dal corpo quindi non è detto che introdurre un certo monte calorico significhi che lo abbiamo effettivamente assimilato. Secondo uno studio, in media assorbiamo il 90% (ma spesso anche meno) delle calorie che ingeriamo. Un buon 10% si perde nel processo digestivo.

Le calorie effettive di un cibo cambiano anche in base a come lo consumiamo, se crudo o cotto e a seconda del modo in cui viene preparato. Più un alimento è difficile da digerire, più energia richiede nella digestione e di conseguenza assorbiamo meno calorie di quelle effettivamente ingerite.

Sbagliamo anche a ridurre le calorie provenienti da fonti di grassi o di carboidrati, che spesso nelle diete sono considerati i nemici. È importante mantenere l’equilibrio tra tutti i macronutrienti, senza eliminarli ma scegliendoli di migliore qualità.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/quattro-buoni-motivi-per-smettere-di-contare-le-calorie_14793/feed/ 0
Meal Prep, come organizzare in anticipo i pasti della settimana https://www.wellnessfarm.it/meal-prep_14790/ https://www.wellnessfarm.it/meal-prep_14790/#respond Thu, 26 Jan 2023 09:00:34 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14790 ... [continua a leggere]]]>

Quando il tempo scarseggia spesso finiamo per mangiare male affidandoci al cibo pronto o ad alimenti che non richiedono lunghe preparazioni, qualche volta addirittura al junk food. Ma c’è un metodo per organizzarsi e preparare in anticipo i pasti della settimana, facili e veloci ma sani e variati. E senza sprechi. Si chiama Meal Prep.

Il primo passo per organizzare il Meal Prep perfetto è fare la spesa in modo consapevole, scegliendo alimenti di stagione e pianificando con cura l’intera settimana: così acquistate solo quello che vi serve davvero. Risparmierete sia tempo che denaro.

Dopo aver organizzato il menu settimanale, includendo tutti i pasti, fate la spesa necessaria e dedicatevi per qualche ora a preparare i pasti in anticipo, almeno tutto quello che potete cucinare e conservare in contenitori. Usate contenitori di vetro, vasetti riciclati, contenitori di plastica, sacchetti per surgelare, ciotole: tutto quello che serve a organizzare il cibo suddividendolo per giorno, pasto, porzione.

All’inizio sarà più complicato valutare i tempi di preparazione e cottura per preparare più cose contemporaneamente, ma diventerà più semplice con l’esperienza. I pasti che richiedono più organizzazione sono quelli principali, essenzialmente pranzo e cena, ma potete servirvi del metodo anche per colazioni e merende.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/meal-prep_14790/feed/ 0
Hanno scoperto come produrre cioccolato senza grassi https://www.wellnessfarm.it/cioccolato-senza-grassi_14786/ https://www.wellnessfarm.it/cioccolato-senza-grassi_14786/#respond Tue, 24 Jan 2023 09:00:16 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14786 ... [continua a leggere]]]>

Qualche anno fa vidi un meme in cui si rappresentava una torta “senza uova, senza burro, senza latte, senza farina” al punto che era una ciambella di sola… acqua. Mi fece ridere ma anche pensare a quanto la mania della sottrazione abbia spinto a considerare parte dell’alimentazione come un danno anziché un piacere.

La chiave come sempre sta nell’equilibrio e demonizzare alcuni cibi eliminandoli del tutto non fa bene né all’umore né alla salute. Meglio godersi una fetta di torta fatta secondo tradizione, limitandosi a mangiarla ogni tanto, che privarsene per illudersi di mangiare un dolce sano eliminando tutti gli ingredienti che ne fanno qualcosa di gustoso.

Il preambolo per introdurre la novità della scienza: pare che sia stato trovato il modo per produrre cioccolato privo di grassi. La svolta, esulta qualcuno, pensando di poter mangiare così tutto il cioccolato che desidera.

Uno studio recente condotto dall’università di Leeds ha spiegato che è proprio la parte grassa che si scioglie in bocca a rendere il cioccolato così succulento e desiderabile per il nostro palato. La ricerca ha dunque provato a sostituire la quota grassa del cioccolato mantenendo comunque il più possibile l’effetto della sua consistenza in bocca, senza alterare l’esperienza di chi lo mangia. Però riducendo l’apporto calorico.

Funzionerà? Ci piacerà quanto il cioccolato vero e proprio o ce lo faremo piacere in nome della diet culture che ci impone di ridurre i grassi, tagliare gli zuccheri, rinunciare a tanto? Una risposta non l’abbiamo, ma una proposta sì: e se ci godessimo il cioccolato di sempre, ma con moderazione?

]]>
https://www.wellnessfarm.it/cioccolato-senza-grassi_14786/feed/ 0
Allenarsi sul tapis roulant con il metodo 12-3-30 https://www.wellnessfarm.it/metodo-12-3-30_14780/ https://www.wellnessfarm.it/metodo-12-3-30_14780/#respond Thu, 19 Jan 2023 09:00:50 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14780 ... [continua a leggere]]]>

Anche fra i tuoi propositi di inizio anno figurava in bella vista e proprio in cima la volontà di fare più sport, tornare in forma o essere più costante con l’allenamento? Questa notizia è per te: prima di abbandonare l’idea, prova semplicemente a… camminare.

Il metodo 12-3-30 promette di migliorare la forma fisica senza troppa fatica, allenamenti sfibranti o ritmi folli. È diventato virale su Tik Tok e in milioni lo stanno già sperimentando ottenendo buoni risultati. L’idea di fondo è quella di dedicare poco tempo, ma ogni giorno, all’allenamento.

La tecnica originaria prevede l’uso di un tapis roulant, quindi puoi servirtene facilmente anche in palestra o a casa. Il primo numero si riferisce all’inclinazione del 12%, il secondo alla velocità (3 miglia orarie corrispondono a circa 5 km orari), il terzo è il tempo: solo 30 minuti! Suvvia, 30 minuti li troviamo tutti, persino nelle giornate più zeppe di impegni.

Il metodo permette dunque di allenarsi per poco tempo a un’intensità non troppo proibitiva, adattandosi a qualunque tipo di persona, che sia già sufficientemente allenata o che sia un principiante. Come sempre, la chiave di volta è la costanza.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/metodo-12-3-30_14780/feed/ 0
Le unghie in inverno: come curarle https://www.wellnessfarm.it/le-unghie-in-inverno-come-curarle_14777/ https://www.wellnessfarm.it/le-unghie-in-inverno-come-curarle_14777/#respond Tue, 17 Jan 2023 09:00:09 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14777 ... [continua a leggere]]]>

Smalti, cambi di stagione, trattamenti aggressivi e freddo sono tra i motivi per cui le nostre unghie, particolarmente in inverno, si sfaldano e si spezzano. Ecco come prendersi cura delle unghie in inverno perché siano sane e forti.

Cominciate a usare una crema mani arricchita in modo da essere utile anche per le unghie (scegliete quelle 2 in 1 per mani e unghie). Usate anche un olio per cuticole, può essere del semplice olio che avete già in casa, persino quello d’oliva che usate in cucina. La chiave, come sempre, è la costanza. Applicate la crema mani ogni sera e massaggiate le unghie con olio almeno due volte a settimana.

Usate una lima di vetro o di cartone per limarle procedendo sempre in una sola direzione per non indebolire l’unghia con un movimento avanti e indietro. Se le unghie sono molto fragili, fatele riposare evitando ricostruzioni o smalti semipermanenti. Applicate invece un velo di smalto rinforzante per proteggerle.

Un’ottima strategia è anche quella – scontata ma spesso trascurata – di indossare i guanti per ogni faccenda domestica o lavoro che richieda l’uso delle mani e che possa avere un impatto sulle unghie, per esempio usando prodotti chimici aggressivi.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/le-unghie-in-inverno-come-curarle_14777/feed/ 0
Aimoov, l’intelligenza artificiale per allenarti https://www.wellnessfarm.it/aimoov_14773/ https://www.wellnessfarm.it/aimoov_14773/#respond Thu, 12 Jan 2023 09:00:55 +0000 https://www.wellnessfarm.it/?p=14773 ... [continua a leggere]]]>

Alzi la mano chi non è più tornato in palestra dopo la pandemia, scegliendo di allenarsi a casa. Questa idea è per voi. Si chiama Aimoov e porta la palestra a casa tua, con tanto di istruttore che però è purissima intelligenza artificiale.

Di fatto, si può considerare il personal trainer più piccolo del mondo, visto che risiede in una fotocamera smart dotata di sensori che monitorano il tuo movimento, ti correggono e seguono i tuoi progressi.

Funziona in tempo reale sincronizzandosi con l’app, basta solo collegarlo a un display come la TV per allenarsi seguendo i suggerimenti dell’intelligenza artificiale direttamente nel tuo salotto. La configurazione è semplicissima e la fotocamera riconosce anche diversi utenti abbinandoli a ciascun profilo.

Puoi monitorare i progressi nel tempo e scegliere diversi tipi di allenamento, inclusi HIIT, yoga o pilates. Se hai bisogno di una pausa, ti fermi. Se sbagli, l’intelligenza artificiale ti corregge, ponendo fine al solito dilemma palestra sì/palestra no che in genere dipende proprio dalla possibilità di essere corretto in tempo reale.

]]>
https://www.wellnessfarm.it/aimoov_14773/feed/ 0