Oggi su Wellness Farm

Frutta congelata: qual è la migliore?

Frutta congelata: qual è la migliore?

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Non c’è che da scegliere tra molte possibilità quando si tratta di inserire i legumi nella nostra alimentazione ma c’è sempre qualcosa che ci frena. Diciamolo, sono i gas intestinali con cui i legumi vanno a braccetto. Ma ci sono dei consigli da seguire per evitarlo, e non evitare così i legumi che ci fanno tanto bene!

Essendo un’ottima fonte di carboidrati complessi e proteine vegetali, con l’aggiunta di tante fibre, sono davvero essenziali per la nostra alimentazione. Di contro proprio quelle fibre, che raggiungono intatte l’intestino, fermentano e… producono flatulenze.

Intendiamoci, è un processo naturale e pure benefico per la flora intestinale e il sistema immunitario. Ma certo non è amico del buon vivere in società. Senza contare che può provocare gonfiore addominale. Allora che fare?

La prima buona notizia è che abitualmente i legumi nella nostra dieta settimanale indurrà il corpo ad abituarsi e quindi gli effetti diminuiranno nel tempo. Uno studio specifico pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che durante la prima settimana di consumo di legumi ben il 35% delle persone soffre di aumento dei gas intestinali ma la percentuale scende al 15% già nella terza settimana e al 5% alla quinta.

Mentre il nostro corpo si abitua, una buona idea è preparare i legumi lasciandoli in ammollo e sciacquandoli con cura prima di cuocerli, cosa che ne facilita la digestione. Anche cuocerli bene, eliminare le cuticole o frullarli è un’ottima idea. In alternativa, si possono usare le farine o la pasta di ceci preparata con la farina di legume 100%.

Foto di engin akyurt su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese