Quanto l’esercizio fisico abbia un ottimo impatto sia sulla salute che sul nostro benessere mentale è cosa nota. Ma potevi immaginare che fare sport può aiutarti anche a imparare una nuova lingua o a suonare uno strumento?
Gli studi sugli effetti dell’esercizio fisico su memoria e apprendimento si sono moltiplicati negli ultimi anni ed è stato dimostrato che possiamo ottenere benefici sia sul breve periodo che su periodi più lunghi. Non solo l’immediato benessere, ma anche un’influenza positiva a lungo termine sulla nostra memoria.
La rivista Neurobiology of Learning and Memory ha di recente fatto il punto su tutti gli studi in merito, esaminando la letteratura scientifica sull’argomento. Il risultato? Sì, se facciamo sport prima o dopo una sessione di apprendimento le funzioni della memoria appaiono migliorate. Incredibile ma vero.
Un esempio? Se stai imparando a suonare uno strumento, un po’ di esercizio fisico prima o dopo lo studio ti sarà utile per consolidare quello che hai appreso. Lo sport migliora memoria e apprendimento. La prossima volta che fatichi sulla nuova lingua che hai deciso di studiare, considera una breve pausa per l’esercizio fisico!