La frutta secca è l’ideale per tenere sotto controllo il colesterolo. Secondo i nutrizionisti, infatti, la frutta secca andrebbe mangiata tutto l’anno per fare il pieno di grassi buoni, dimagrire e tenere sotto controllo alcune patologie come il colesterolo troppo alto.
Mandorle, noci, pinoli, arachidi, pistacchi ma anche fichi, prugne, albicocche, uva passa e datteri sono ricchi di fibre e migliorano per questo il funzionamento dell’intestino. Inoltre contengono vitamine, zuccheri buoni, proteine e grassi essenziali. La frutta secca oltre ad abbassare il colesterolo, contrasta la pressione alta, la stitichezza, il gonfiore addominale. Contiene Omega3, i grassi così detti buoni, che non vengono sintetizzati dall’organismo, ma che devono essere introdotti con l’alimentazione e aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Inserire la frutta secca nella dieta permette di rimanere in forma e in salute. Se consumata nelle giuste dosi, contiene poche calorie: 100 grammi di noci, ad esempio, contengono 660 calorie, mentre la stessa quantità di mandorle 542. I datteri sono quelli con meno calorie (253 per 100 grammi) e l’uvetta ne ha ancora meno: 300. Mentre i fichi e le prugne ne hanno rispettivamente 242 e 220.
La frutta secca può essere consumata ad ogni ora. I nutrizionisti consigliano di mangiarla come spuntino per eliminare la fame nervosa e raggiungere velocemente il senso di sazietà. Ma può essere consumata anche a colazione magari nello yogurt o per condire primi, contorni e secondi piatti.