Oggi su Wellness Farm

Crossfit yoga e arti marziali così si allena Amber Heard

Crossfit yoga e arti marziali così si allena Amber Heard

Allenarsi come Wonder Woman, cioè come Gal Gadot

Allenarsi come Wonder Woman, cioè come Gal Gadot

I migliori sport acquatici per mantenersi in forma in estate

I migliori sport acquatici per mantenersi in forma in estate

Perché e in che modo lo yoga ti aiuta con lo stress da quarantena

Ultimamente il successo sempre crescente dello yoga ha reso questa antichissima disciplina olistica sempre più simile a una ginnastica. In realtà c’è molto di più: non ci aiuta solo a mantenerci in forma e attivi ma ha ricadute positive anche su ogni altro aspetto della vita.

Ecco perché avvicinarsi alla pratica in questo momento può aiutarci a gestire lo stress della quarantena. E magari farci appassionare a una disciplina che potremo continuare a praticare per il resto della vita traendone tutti i benefici che offre. Ecco quali sono.

La pratica dello yoga è meditativa dal momento che si concentra sul respiro e coordina il respiro al movimento. È quello il focus su cui rimanere costantemente concentrati. Ed è grazie a questo che possiamo sganciarci temporaneamente dal flusso di pensieri negativi e riportare l’attenzione alla nostra vera essenza.

Che lo yoga sia in grado di ridurre gli indicatori dello stress, poi, è stato dimostrato dalla scienza. Incide per esempio sul cortisolo, per l’appunto l’ormone associato allo stress. E agisce positivamente anche sui livelli di ansia e su una leggera depressione.

A ciò va poi aggiunto il beneficio indubbio che ha sul nostro corpo che in giorni di restrizioni dentro casa è costretto a una inattività insolita. Bastano pochi minuti sul tappetino per tenere in movimento i muscoli, allungarli e rinforzarli.

Anche l’aspetto della routine aiuta a regolare le giornate e spezzare quella sensazione di immobilità – non solo fisica – che le lunghissime giornate dentro casa ci impongono. Rendetelo un impegno quotidiano srotolando il tappetino a un orario fisso, se possibile.

E se non avete mai praticato yoga prima? Molti insegnanti stanno offrendo lezioni gratuite online, sia su Youtube che su Instagram, per avvicinarsi a questa pratica anche da principianti assoluti. Unica attenzione: rispettare sempre il vostro limite e ascoltare il vostro corpo, senza andare mai oltre per il gusto di tentare (rischiando di farsi male). Gradualità e attenzione sono le chiavi per ottenere dallo yoga tutti i benefici possibili.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese