
Quando si parla di calcio, la mente corre invariabilmente a latte e latticini. In realtà esiste un’alternativa vegetale che può sorprendere per il suo contenuto di questo minerale. Parliamo del tofu nella sua versione più compatta.
Ricco di proteine e con una consistenza che lo rende facile da cucinare, il tofu firm può arrivare a fornire più calcio di un bicchiere di latte, diventando così un alleato insospettabile per la salute delle ossa.
La differenza la fa il tipo di lavorazione. No, non tutti i tofu hanno lo stesso valore nutrizionale. Quello più interessante è il tofu compatto preparato con sali di calcio, che non solo mantiene meglio la forma in cottura, ma concentra una quantità decisamente superiore di questo minerale rispetto alle varianti più morbide o cremose.
Oltre al calcio, il tofu è apprezzato anche per essere un’ottima fonte di proteine vegetali complete, mentre non contiene zuccheri aggiunti ed è leggero da digerire. Grazie alla presenza di isoflavoni, è stato associato anche a benefici sul mantenimento della massa muscolare e a un’azione di supporto in fasi delicate come la menopausa o l’invecchiamento, quando il rischio di perdita ossea è più alto.
Foto di Sherman Kwan su Unsplash











