Oggi su Wellness Farm

Kondition, la panca per allenarsi che arreda e non ti lascia tutto in disordine

Kondition, la panca per allenarsi che arreda e non ti lascia tutto in disordine

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Lo stress può essere positivo e addirittura aiutarci

Ansia e stress sono parte della nostra quotidianità, chi più chi meno tutti ne soffriamo. Specialmente in questi tempi incerti, con la pandemia a imperversare nelle nostre vite. Ma siamo sicuri che lo stress sia sempre qualcosa di negativo? No, esiste anche uno stress positivo. O almeno utile.

L’ansia è di fatto una risposta evolutiva che ci aiuta a metterci in ascolto e a prestare attenzione quando affrontiamo situazioni che possono avere conseguenze. Insomma, è un campanello di allarme che può risultare utile se non lasciamo sopraffarci ma ce ne serviamo come strumento.

Così come accade per l’ansia, anche lo stress può diventare un’arma da usare a proprio vantaggio. Se non supera i livelli di allarme che possono provocare fastidi o veri e propri problemi – sia fisici che mentali – lo stress ci fornisce la motitazione e l’energia per andare fino in fondo e renderci più produttivi. Vi è mai capitato di rendere al vostro meglio sotto scadenza? È merito dell’adrenalina prodotta in condizioni di stress.

È vero che eccessi di stress possono condurre a esiti molto diversi, pietrificandoci anziché darci la spinta per procedere decisi. Va quindi sempre tenuto conto che bisogna imparare a gestire livelli di stress e ansia, senza lasciar loro libero corso. Ma in giuste dosi possono davvero aiutarci a cambiare prospettiva.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese