Oggi su Wellness Farm

StrongBoard, allena l’equilibrio e la forza

StrongBoard, allena l’equilibrio e la forza

Come dire addio allo zucchero

Come dire addio allo zucchero

I cibi che contengono più acqua: come mantenersi idratati anche in inverno

I cibi che contengono più acqua: come mantenersi idratati anche in inverno

Stop all’ansia con il Bikram Yoga

bikram_yoga_ansiaIl Bikram Yoga, che prende il nome dal suo inventore, è conosciuto anche come Hot Yoga, in quanto si pratica in stanze riscaldate fino a 40 gradi, e uno studio ha dimostrato che è in grado di sconfiggere anche forti stati di ansia.

La ricercatrice Lindsey B. Hopkins DeBoer, del San Francisco VA Medical Center, in California, ha deciso di portare avanti uno studio sul Bikram Yoga che è stato presentato alla Anxiety and Depression Association of America (ADAA).
La dottoressa Hopkins DeBoer ha scelto 52 donne, tra i 25 e i 45 anni, con alti livelli di ansia, moderati livelli di depressione e alti livelli di stress. Le donne, oltre a non avere precedenti di anoressia o altri disturbi psichiatrici e psicotici, non avevano mai preso, in precedenza, lezioni di yoga.
 Le volontarie sono state divise in due gruppi: il primo di controllo (a cui è stato chiesto di stare in lista d’attesa), il secondo invece è stato iscritto a un corso di Bikram Yoga bisettimanale di 90 minuti per lezione.

Il gruppo che seguiva le lezioni di Bikram Yoga ha iniziato a mostrare, rispetto alle donne che non partecipavano al corso, ridotti livelli di ansia, stress e depressione. Questo nonostante si tratti di una delle forme di yoga più faticose, tanto che alcune pazienti, all’inizio, sono state incoraggiate a non mollare le lezioni: “Alla fine – ha raccontato la dottoressa Hoptkins DeBoer – si sono innamorate dell’esperienza. Hanno perso peso, il loro umore è migliorato, l’ansia è ridotta”.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Stop all’ansia con il Bikram Yoga"

  1. marina ha detto:

    magnifico! quello che ci vuole per la vita sressata di oggi. Complimenti

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese