Nelle ultime settimane con lo stress abbiamo avuto a che fare tutti, anche i più zen si sono dovuti arrendere alla situazione e fare i conti con qualche crollo emotivo. La pandemia ci sta mettendo a dura prova e lo stress influenza la qualità della nostra vita, è indubbio. E pure il ciclo mestruale.
L’aumento dei livelli di ansia, si sa, ha ricadute anche fisiche e influenz i livelli ormonali che regolano il ciclo mestruale. Risultato? Ritardi inaspettati e sospetti, sindrome pre-mestruale più fastidiosa, in qualche caso persino il ciclo che salta.
Con alti livelli di stress il rilascio di determinati ormoni più essere alterato e questo provoca una catena di conseguenza sull’ovulazione e dunque sul ciclo. Che non fanno bene né al nostro fisico né tantomeno al nostro umore. Più globalmente al benessere.
Come gestire il problema? Appurato che non ci sono ragioni legate a una eventuale gravidanza – ci si aspetta un boom di nascite come conseguenza della quarantena – si può agire sui livelli di stress in diversi modi.
Il modo migliore, il più semplice ed efficace, riguarda senz’altro la cura dell’alimentazione per mantenerci in perfetta salute, lucidi e pieni di energia. Aiuta anche ripristinare una routine di attività fisica regolare. A livello emozionale è importante continuare a curare le relazioni sociali e affettive con le persone care anche a distanza. Infine dedicarsi qualche minuto al giorno a respirazione e meditazione agisce positivamente sul tasso di stress.