La domanda è quella che ci poniamo da anni, forse da sempre: ma è meglio allenarsi a corpo libero oppure usando le macchine? Un nuovo studio ha provato a rispondere una volta per tutte all’eterno dilemma che ci attanaglia.
Cos’è più funzionale per il nostro allenamento, un esercizio guidato dalla macchina oppure lo stesso movimento ma eseguito a corpo libero, magari con un semplice peso in mano? La risposta più diffusa è la prima, sembra sempre più efficace quando sentiamo di più la fatica.
Un articolo pubblicato di recente su Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports si è chiesto se il movimento naturale è più funzionale e ha provato a rispondere alla domanda sottoponendo due gruppi a un allenamento total body per tre giorni a settimana. Un gruppo a corpo libero, l’altro con le macchine.
Dopo due mesi di allenamento entrambi i gruppi hanno acquisito la stessa forza in termini di potenza, equilibrio, capacità di salto e sprint. La risposta dunque lascia di stucco: gli esercizi si equivalgono, è solo questione di preferenza!
Foto di Victor Freitas su Unsplash