Oggi su Wellness Farm

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Se hei queste manie forse sei un genio

Se hei queste manie forse sei un genio

A stare troppo seduti si accelera la morte

A stare troppo seduti si accelera la morte

Meglio allenarsi a corpo libero o con le macchine?

La domanda è quella che ci poniamo da anni, forse da sempre: ma è meglio allenarsi a corpo libero oppure usando le macchine? Un nuovo studio ha provato a rispondere una volta per tutte all’eterno dilemma che ci attanaglia.

Cos’è più funzionale per il nostro allenamento, un esercizio guidato dalla macchina oppure lo stesso movimento ma eseguito a corpo libero, magari con un semplice peso in mano? La risposta più diffusa è la prima, sembra sempre più efficace quando sentiamo di più la fatica.

Un articolo pubblicato di recente su Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports si è chiesto se il movimento naturale è più funzionale e ha provato a rispondere alla domanda sottoponendo due gruppi a un allenamento total body per tre giorni a settimana. Un gruppo a corpo libero, l’altro con le macchine.

Dopo due mesi di allenamento entrambi i gruppi hanno acquisito la stessa forza in termini di potenza, equilibrio, capacità di salto e sprint. La risposta dunque lascia di stucco: gli esercizi si equivalgono, è solo questione di preferenza!

Foto di Victor Freitas su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese