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Mi alleno a stomaco vuoto o a stomaco pieno?

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È una domanda che prima o poi tutti ci siamo posti prima di andare in palestra, specialmente se ci andiamo dopo una lunga giornata di lavoro e abbiamo fame ma non ci sembra il momento migliore per mangiare. Proviamo a rispondere al quesito: è meglio se mi alleno a stomaco pieno o a stomaco vuoto?

Prima dell’allenamento è utile mangiare qualcosa che sia leggero ma sostanzioso e preferibilmente proteico. In questo modo i muscoli avranno l’energia per affrontare la sessione di allenamento. Ma la verità è che il corpo brucia meglio e di più se l’allenamento avviene a stomaco vuoto. La risposta dunque diventa: dipende dal tipo di allenamento e dai tuoi scopi.

Se l’obiettivo è dimagrire e bruciare più calorie la scelta migliore è allenarsi a digiuno. Così il corpo sarà costretto ad attingere alle riserve di grasso anziché alle riserve energetiche del cibo appena introdotto più facilmente disponibili.

Quando mangiamo un pasto a base di carboidrati il corpo rilascia insulina, ormone responsabile anche dell’immagazzinamento dei grassi. Se l’insulina è alta il corpo non brucia grassi ma li stocca. E non è quello che desideriamo.

Al contrario è l’ormone della crescita a stimolare il metabolismo e a contribuire alla costruzione del muscoli. I due ormoni sono antagonisti quindi se vuoi bruciare grassi mentre ti alleni devi incoraggiare l’ormone della crescita evitando la produzione di insulina.

La scelta più favorevole per allenarsi a digiuno è farlo la mattina prima di colazione quando i livelli di insulina sono bassi e non hai ancora mangiato. Subito dopo l’allenamento prevedi una colazione ricca ma bilanciata.

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