Un ballerino ungherese sul finire degli anni Quaranta ideò il metodo Gyrotonic che unisce spunti da discipline diverse, dalla danza allo yoga, dal nuoto al tai chi. Nel tempo si è diffuso in tutto il mondo, senza clamori, e oggi è tra le tecniche di allenamento più amate dalle star di Hollywood. E non solo.
Lady Gaga se ne serve da tempo ed è talmente soddisfatta da aver postato su Instagram momenti del suo allenamento. Persino poco prima di entrare in scena al Super Bowl si è concessa qualche minuto di riscaldamento al Gyrotonic.
Per praticare questa disciplina è necessaria una specifica panca dotata di carrucole, corde, manonelle con varie resistenze. Una macchina che ricorda il Reformer del pilates, pur essendo molto diversa. Esiste però anche una variante senza macchine, che si pratica a corpo libero e si chiama Gyrokinesis.
La sequenza di esercizi, con movimenti circolari e ritmati, consente di tonificare e allungare i muscoli, migliorare flessibilità e forza, accrescere equilibrio e coordinazione. In maniera naturale, senza traumi per le articolazioni.