Oggi su Wellness Farm

Quando noti i primi risultati del Crossfit?

Quando noti i primi risultati del Crossfit?

Digiuno intermittente: funziona per davvero?

Digiuno intermittente: funziona per davvero?

Frutta congelata: qual è la migliore?

Frutta congelata: qual è la migliore?

L’esercizio più efficace secondo Harvard? Sedersi

Se lo dice Harvard c’è da crederci: esiste un esercizio efficacissimo che funziona su tutto il corpo senza andare in palestra. Sulla carta pare un miracolo e forse un po’ lo è davvero. Convincerà anche gli scettici e chi trova scuse come non avere tempo e non avere soldi per iscriversi in palestra?

L’esercizio in questione, giurano i ricercatori, è facile da eseguire e alla portata di tutti. Promuove il rafforzamento muscolare di tutto il corpo senza complicazioni di sorta. Nessun rischio di farsi male o di eseguirlo scorrettamente. Ed è un attimo inserirlo nella propria routine quotidiana, senza sforzi.

Sì, ma di cosa si tratta dunque? Di sedersi su una sedia, né più né meno! Il gesto di sedersi e alzarsi, eseguito ripetutamente, mette in azione tutti i muscoli del corpo, li tonifica e fa lavorare il core. Per eseguirlo bene basta sedersi con i piedi alla larghezza dei fianchi del tutto appoggiati a terra. E poi alzarsi. E così via.

Da seduti inspiriamo, contraiamo i muscoli del core, espiriamo alzandomi lentamente in posizione eretta. Dunque risediamoci lentamente mantenendo il controllo del movimento, senza lasciarci cadere sulla sedia. Se serve, per aiutarci possiamo appoggiare le mani sulle cosce o usare i braccioli. Per rendere tutto più intenso invece le mani vanno incrociate sul petto.

Foto di Anthony Tran su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese