Oggi su Wellness Farm

Ayayoga, la disciplina che unisce yoga, danza classica e forza

Ayayoga, la disciplina che unisce yoga, danza classica e forza

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Neofita dello spinning? Qualche consiglio per te

Neofita dello spinning? Qualche consiglio per te

Tutto quello che devi sapere sull’acido folico

Di acido folico si parla quasi solamente per dire che una sua carenza è un problema, senza approfondire mai abbastanza: di cosa si tratta precisamente? Quali sono le sue funzioni? In quali alimenti possiamo trovarlo?

È una vitamina del gruppo B, precisamente B9, che ha un ruolo fondamentale per l’organismo perché agisce nella produzione di nuove cellule, motivo per cui è particolarmente importante in gravidanza.

L’acido folico interviene anche nella produzione di globuli rossi e fa in modo che la vitamina B12 venga assorbita correttamente. Aiuta anche a rendere i capelli e la pelle più forti, favorendo un ricambio cellulare costante.

La dose quotidiana di acido folico per un adulto è di 400 mg, che può diventare 1000 mg in gravidanza o allattamento. Come si fa a garantirsela? Attraverso gli alimenti, ricorrendo a un integratore solo se necessario e dietro parere medico. Spesso ci basta il cibo per avere tutto quello che ci serve.

Fegato, germe di grano e cereali integrali ne sono particolarmente ricchi ma ottime quantità se ne trovano anche nei legumi, inclusa la soia e i suoi derivati. Si trova anche in semi e frutta secca, particolarmente nei semi di zucca o di girasole.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese