Di acido folico si parla quasi solamente per dire che una sua carenza è un problema, senza approfondire mai abbastanza: di cosa si tratta precisamente? Quali sono le sue funzioni? In quali alimenti possiamo trovarlo?
È una vitamina del gruppo B, precisamente B9, che ha un ruolo fondamentale per l’organismo perché agisce nella produzione di nuove cellule, motivo per cui è particolarmente importante in gravidanza.
L’acido folico interviene anche nella produzione di globuli rossi e fa in modo che la vitamina B12 venga assorbita correttamente. Aiuta anche a rendere i capelli e la pelle più forti, favorendo un ricambio cellulare costante.
La dose quotidiana di acido folico per un adulto è di 400 mg, che può diventare 1000 mg in gravidanza o allattamento. Come si fa a garantirsela? Attraverso gli alimenti, ricorrendo a un integratore solo se necessario e dietro parere medico. Spesso ci basta il cibo per avere tutto quello che ci serve.
Fegato, germe di grano e cereali integrali ne sono particolarmente ricchi ma ottime quantità se ne trovano anche nei legumi, inclusa la soia e i suoi derivati. Si trova anche in semi e frutta secca, particolarmente nei semi di zucca o di girasole.