È quasi sempre alla carne che ci riferiamo quando pensiamo a ricche fonti di proteine e ferro facile da assimilare. Ma non è l’unico alimento che può aiutarci nel reperire questi elementi nutrizionali. Oggi scopriamo alternative alla carne utili per variare oppure per sostituirla se non gradiamo mangiarla.
Pesce e frutti di mare sono ottime alternative, se non avete abbracciato l’alimentazione vegana. Sono molto ricchi di proteine e nel caso delle vongole anche di ferro. Addirittura le vongola arrivano a 14 mg di ferro per 100 gr di prodotto mentre la stessa quantità di carne ne offre appena 2 mg.
In più, i frutti di mare hanno ridotte quantità di grassi a fronte di buone quantità di vitamine del gruppo B, specialmente acido folico. E ancora minerali come calcio, zinco, potassio e calcio. Ci sono inoltre vitamina A e vitamina D.
Insomma, sono alimenti utili come sostituti della carne e ideali per includere nella dieta proteine di qualità e al tempo stesso ottenere altri nutrienti preziosi per il nostro organismo come vitamine e minerali.
Foto di Cooker King su Unsplash