Si sa che esagerare con i dolci non va d’accordo con un’alimentazione sana ma se i dolci fossero inaspettatamente sani? È quello che promettono i dolci di legumi, senza zucchero, proteici, più che sani. E pure gustosi.
Certo, un dessert che gronda cioccolato di tanto in tanto ce lo concediamo lo stesso. Ma con i dolci a base di legumi possiamo permetterci più spesso un piccolo vizietto, aggiungendo proteine e fibre e riducendo drasticamente gli zuccheri ma non il piacere.
L’ingrediente principale sarà la farina di legumi (oppure i legumi interi, ma precedentemente ammollati e cotti e poi frullati) a cui aggiungere del burro d’arachidi. Si abbatte il carico calorico, si innalza quello di fibre e proteine. E non mancano micronutrienti come ferro e potassio.
Qualche idea? Un cheesecake con farina di ceci, una crema dolce di fagioli azuki con lo sciroppo di datteri al posto dello zucchero, brownie a base di fagioli neri, una crema di cacao e fave che è ottima pure da spalmare sul pane a merenda o colazione.