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Tempo di fragole: scopriamo tutte le loro virtù

La stagione è quella giusta, compaiono già sui banchi del mercato le prime cassette di fragole. Che non sono solo buone e belle, con il loro colore carico e una promessa d’estate, ma hanno anche tante virtù nutrizionali da scoprire. O riscoprire.

Il loro ridotto apporto calorico ne fa un sicuro alleato di benessere visto che possiamo attingervi in quantità più generose rispetto ad altra frutta. Inoltre sono ricche di vitamina C e vitamine del gruppo B, specialmente acido folico. Vi si aggiungono minerali preziosi come il potassio e una buona quantità di fibre.

Oltre ai valori nutrizionali nudi e crudi, poi, le fragole sono ricche di antiossidanti e antinfiammatori che aiutano il benessere generale del corpo. Sono capaci, inoltre, si moderare i lipidi nel sangue. A fronte di un basso introito calorico, di proprietà ne hanno parecchie.

Contro ogni aspettativa, si possono usare in cucina anche in modi più creativi rispetto al consumo come semplice frutta di fine pasto, spuntino pomeridiano o accompagnamento per la colazione. Saranno perfette in macedonia o negli smoothie ma si prestano bene anche a ghiaccioli e gelati fatti in casa usando solo yogurt e frutta o per preparare una mousse di fragole e formaggio fresco. Così si soddisfa la voglia di dolce senza impattare sul conteggio calorico della giornata.

Sfruttando la dolcezza e la leggera acidità delle fragole, si possono arricchire anche le insalate. Per esempio si sposano benissimo a spinaci e formaggio di capra ma anche con germogli di soia e frutta secca. E ancora si possono aggiungere a un sandwich di pollo.

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