Hai mai provato il kayak? Può essere un’attività molto appassionante ed è decisamente tra gli sport estivi che ti offrono un gran numero di benefici permettendoti però di stare in acqua, per rinfrescarti spesso.
L’allenamento è completo sia a livello cardiovascolare che muscolare. Non credere che si allenino solo le braccia pagaiando perché tutto il corpo è coinvolto: le gambe e soprattutto il core spingono non meno che le braccia e il dorso per mantenere l’equilibrio.
Inoltre può essere uno sport a basso impatto se hai problemi articolari e con un rischio di lesioni decisamente inferiore rispetto ad altre attività. La velocità, dunque l’intensità, la decidi sempre tu. E nel frattempo ti godi anche il panorama. Mica male.
Sviluppi anche una buona coordinazione e la forza lavora ambo i lati allo stesso modo. Migliora anche la propriocezione perché per coordinare i movimenti di pagaia e per girare quando necessario devi avere un buon controllo del tuo corpo. I vantaggi sono tanti, no? Perché non provare?