Oggi su Wellness Farm

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

La routine di benessere di Georgia May Jagger

La routine di benessere di Georgia May Jagger

Adidas by Stella McCartney per l’autunno 2024

Adidas by Stella McCartney per l’autunno 2024

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

Hai mai sentito parlare del metodo Sayu? Viene dal Giappone e punta tutto sull’idratazione per garantire la giusta introduzione d’acqua ma al tempo stesso offrire un certo grado di controllo del peso. Sembra troppo bello per essere vero? Scopriamo di che si tratta.

L’idea alla base di questo sistema è bere molta acqua a stomaco vuoto per indurre un senso di sazietà mentre ci idratiamo. Si comincia la mattina, prima di colazione, bevendo dai 4 ai 5 bicchieri d’acqua a temperatura ambiente.

Chi non beve molto troverà difficile abituarsi, ma è un buon metodo per cominciare a bere la quantità consigliata ogni giorno (circa 2 litri) e nel frattempo, perché no?, trovare anche un vantaggio secondario nella perdita di peso.

Solo dopo aver bevuto i bicchieri d’acqua mattutini si procederà con la colazione, 45 minuti dopo. È vero che richiede un po’ di organizzazione, specialmente se la mattina abbiamo poco tempo prima di uscire di casa. Ma chi usa il metodo giura che funziona.

Quello che accade nello stomaco è una distensione dovuta all’introduzione di molta acqua. Questo ci consente di controllare meglio la quantità di cibo consumato a colazione. L’acqua inoltre, secondo certi studi, accelera l’attività metabolica, favorendo la perdita di peso.

Ma quali sono i possibili rischi? Bere molta acqua tutta in una volta potrebbe provocare, specie in chi non è abituato, una fastidiosa sensazione di pienezza e persino nausea. Il consiglio in questo caso è di abituarsi gradualmente. Un eccesso di acqua può inoltre creare uno squilibrio elettrolitico, con la possibilità di incorrere in crampi. È dunque bene chiedere prima un consiglio al proprio medico.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese