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I cibi che contengono più acqua: come mantenersi idratati anche in inverno

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Bere molta acqua è inutile

bere-molto-e-inutileBere molta acqua è inutile. Ma come? Ci dicono sempre che bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per idratare l’organismo e ora arriva un esperto che cambia le carte in tavola? Ebbene sì…

Bere molta acqua ogni giorno è inutile. Lo sostiene un esperto statunitense e docente di Pediatria alla Indiana University School of Medicine, Aaron Carroll. Gli 8 bichieri al giorno consigliati dalla tradizione sarebbero solo frutto in un equivoco: nel 1945, la Food and Nutrition Board statunitense ha stabilito la necessità di assumere d’estate un quantitativo minimo di 2.5 litri d’acqua al giorno. Il passaggio agli 8 bicchieri giornalieri sarebbe stato immediato, dando vita, secondo Carroll, al falso mito: “Nella raccomandazione erano incluse anche le fonti di acqua contenute nei cibi – spiega l’esperto – L’acqua è presente nella frutta, nella verdura, nel caffè, nel tè, nella birra, nel vino e nonostante io stesso raccomandi l’acqua come principale e migliore fonte di idratazione, non si può affermare che sia l’unica. Non vi è alcuna raccomandazione formale su una quantità ideale giornaliera di acqua. Questa quantità differisce da quello che si mangia, dove si vive, dall’età e dalla propria attività”.

Insomma bere molta acqua è inutile. Il pediatra statunitense infine mette in dubbio anche i presunti effetti benefici di una elevata assunzione di acqua: “La scienza – prosegue l’esperto – non è mai riuscita a dimostrare che bere più acqua mantenga la pelle idratata e la faccia sembrare più sana e senza rughe. E’ vero che alcuni studi di coorte retrospettivi hanno rilevato benefici per la salute con un consumo più alto di acqua, ma alto significa molto meno di 8 bicchieri al giorno”.

I famosi 8 bicchieri di acqua al giorno sono solo un falso mito? Secondo Carroll sì!

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