Oggi su Wellness Farm

Come preparare il frullato per fare il pieno di antiossidanti

Come preparare il frullato per fare il pieno di antiossidanti

Sleep divorce, dormire separati fa bene al tuo sonno

Sleep divorce, dormire separati fa bene al tuo sonno

Se mentre ti alleni stai attaccato al cellulare

Se mentre ti alleni stai attaccato al cellulare

Buoni motivi per iniziare il giorno con un bicchiere d’acqua

Quanto l’acqua sia importante non solo per la nostra salute, ma per la vita stessa, lo sappiamo fin troppo bene. Eppure spesso tendiamo a trascurare l’importanza del bere abbastanza acqua, e abbastanza spesso. Ecco dunque alcuni buoni motivi per cominciare ogni giornata con un bicchiere d’acqua.

Vale per ogni momento del giorno ma al mattino più che mai perché abbiamo trascorso molte ore senza idratarci. Berne un bel bicchiere appena svegli aiuta sin da subito ad accumulare i litri giornalieri necessari per il nostro benessere. In linea di massima di considerano ottimali 2,7 litri al giorno per una donna adulta, quasi un litro di più per un uomo. Ovviamente in questo calcolo sono inclusi anche i liquidi assunti per altre vie, come le verdure, la frutta e altre bevande.

Diversi studi hanno dimostrato da tempo che bere abbastanza acqua non solo ci mantiene idratati e funzionanti a livello fisiologico, ma ci aiuta anche a controllare meglio il peso corporeo. Certo bisogna curare anche l’alimentazione a tutto tondo, ma l’acqua è sempre un prezioso alleato.

Bere un bicchier d’acqua appena alzati ci aiuta anche a riempire lo stomaco e mangiare meno cibo a colazione. Inoltre bere appena svegli aiuta il corpo a comprendere che ci stiamo risvegliando – fegato, intestino, reni in particolare – e dunque a prepararsi alla giornata.

Di contro la disidratazione influisce negativamente su memoria, concentrazione e prestazioni cognitive in generale. Bevendo appena svegli preveniamo la disidratazione. Occhio però a ricordarsi di continuare a bere anche il resto del giorno.

Ne trae beneficio anche la pelle che per il 30% è composta da acqua. La sua salute di conseguenza dipende in buona parte dalla corretta idratazione che forniamo al nostro organismo. Anche l’aspetto migliorerà.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese