È ormai ben noto che trascorrere la propria vita in una città priva di spazi verdi oppure immergersi in un bosco hanno un diverso impatto sul nostro benessere. Ecco perché oggi vi parliamo della regola 3-30-300 per tornare nella natura e ritrovare il benessere che la vita cittadina ci strappa via.
Si sa, gli alberi sono in grado di abbassare la temperature delle città, la vegetazione migliora addirittura il tasso di inquinamento e il verde ci dona relax e senso di pace. Eppure gli spazi verdi scarseggiano e dobbiamo andarceli a cercare altrove.
A meno che… non si adotti la regola 3-30-300, appunto. Ne parla Greenpeace in un rapporto del 2021 che analizza l’impatto degli spazi verdi sulla salute e il benessere. È passata quasi inosservata ma vale la pena scoprirla.
In cosa consiste la regola 3-30-300? Ogni persona dovrebbe poter vedere almeno 3 alberi dalla propria casa, il quartiere in cui abita dovrebbe avere il 30% di spazi verdi e uno di essi dovrebbe essere a non più di 300 metri dall’abitazione.
Foto di Sebastian Unrau su Unsplash