Oggi su Wellness Farm

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Le posizioni yoga? Le trovi tutte sul tappetino

Le posizioni yoga? Le trovi tutte sul tappetino

Esercizio fisico all’aperto per la memoria

memoria-esercizio-fisico-all-aria-apertaFare esercizio fisico all’aperto migliora la memoria. Secondo due ricercatori della University of North Florida, gli esercizi all’aria aperta migliorano le prestazioni mnemoniche e cognitive degli adulti. Lo studio ha coinvolto 72 volontari, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 59 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di memorizzare delle liste di numero in ordine invertito. A ciascuno è stato poi chiesto di fare un’attività fisica per circa due ore.

Un gruppo ha seguito un percorso ad ostacoli che comprendeva salire sugli alberi, camminare a piedi nudi o percorrere ponti sospesi in un ridotto spazio di camminata. Gli altri gruppi invece sono stati sottoposti all’ascolto di una lettura o a una lezione di yoga.
Soltanto il gruppo che ha fatto esercizio fisico all’aperto ha mostrato durante il test di memoria un sensibile miglioramento delle proprie prestazioni cognitive: “L’allenamento propriocettivo dinamico può rappresentare un forte stimolo per la memoria operazionale in quanto mentre l’ambiente e il terreno circostanti cambiano la memoria operazionale individuale deve aggiornare le proprie informazioni per adattarsi in modo appropriato”, hanno spiegato i ricercatori che hanno anche sottolineato come questo non si verificherebbe durante le altre attività in quanto lo spazio limitato intorno a sé e la mancanza di modifiche nell’ambiente circostante non attiverebbero i meccanismi “legati al movimento e alla navigazione”.

La dottoressa Trace Alloway ha infine concluso: “Migliorare la memoria operazionale può avere un effetto benefico su così tante aree della nostra vita ed è eccitante vedere come le attività propriocettive possano migliorarla in un periodo così ristretto di tempo”. Quindi meglio dedicarsi all‘esercizio fisico all’aperto piuttosto che rinchiudersi in palestra… Parola di esperti!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese