
Chi pensa che il giardinaggio sia un passatempo a cui dedicarsi d’estate, magari durante le ferie, sia pronto a ricredersi. Oltre a essere una passione che riguarda sempre più persone, ha anche inimmaginabili ricadute sul benessere.
Qualcuno si è appassionato alle piante durante il lockdown, altri nutrono da sempre un amore per il verde dentro casa, c’è chi ha lasciato la città per avere una casa con giardino e orto. Ma anche chi non può capovolgere la propria vita può esprimere il proprio pollice verde e dedicarsi alla cura delle piante. Fa bene, non solo a loro!
Possono essere piante ornamentali o un giardino vero e proprio oppure verdure da raccogliere e portare in tavola. Ma sono anche un rifugio dal mondo, un tempo ritrovato, uno spazio proprio e un rituale che ci aiuta arallentare, concentrarci, trovare una gratificazione.
Diversi studi recenti hanno sottolineato che il contatto diretto con la natura riduce lo stress e favorisce uno stile di vita più equilibrato. Stare all’aria aperta, respirare mentre si taglia il prato o si annaffiano le piante diventa un modo semplice per ritrovare motivazione e buon umore.
Foto di Sandie Clarke su Unsplash











