Quando il turbine della vita ci prende, pensiamo che dormire possa essere una perdita di tempo, abbiamo fame di fare, vedere, andare, vivere. Ma perché ciò sia possibile, e l’energia sia sufficiente, dormire è cruciale. Al contrario il cattivo sonno – per qualità o quantità – ha effetti negativi sulla vita.
Il sonno va visto come un investimento nella vita. Dormire a sufficienza non solo è necessario per il benessere, ma addirittura obbligatorio. A lungo andare perdere ore di sonno influirà negativamente sul benessere in generale ma anche sulla salute in senso stretto.
Dormire meno per essere più produttivi è controproducente. Certo in alcuni casi si deve trovare un compromesso, per esempio se dobbiamo prendere un volo presto al mattino o cambiare turno al lavoro. Ma è meglio che non diventi un’abitudine.
Può avere effetti negativi sul sonno anche allenarsi troppo tardi la sera. Andremmo a letto con un senso di sovraeccitazione dovuto all’attività fisica che può alterare il ritmo naturale di sonno e veglia.
Meglio crearsi una routine andando a letto sempre alla stessa ora, preparandosi in anticipo attraverso un vero e proprio rituale di rilassamento. Dunque non sport, ma una tisana; non un film sullo schermo acceso fino a tardi, ma un libro o musica rilassante.
Non dormire abbastanza, inoltre, comporta una serie di problemi in termini di perdita di prestazioni. Dovremmo dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per essere svegli, energici e produttivi durante il giorno.
Foto di Kinga Howard su Unsplash