Oggi parliamo delle proprietà dei fichi d’india, ricchi di vitamina C e minerali tra cui potassio e magnesio. Non solo, apportano anche un’ottima quantità di fibre all’organismo aiutando così a contrastare la stitichezza.
Sempre grazie alle fibre i fichi d’india aumentano il senso di sazietà e sono utili per assimilare meno grassi e zuccheri. Quindi sono degli alleati in caso di dieta dimagrante. I fichi d’india favoriscono inoltre la diuresi e sono ricchi di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento precoce. I fichi d’india sono frutti poco calorici, 100 grammi apportano infatti al nostro organismo circa 55 calorie. C’è da considerare però che un singolo frutto pesa intorno ai 200-300 grammi arrivando solo in rari casi a 400 grammi.
Posso essere mangiati a colazione, a merenda o per lo spuntino di metà mattina. Ottimi anche per la preparazione di marmellate e gelatine. I fichi d’india sono molto versatili. Succosi, rinfrescanti, sono buoni e fanno bene alla salute. Inoltre sono anche un piacere per gli occhi: con i fichi d’india si possono preparare piatti coloratissimi e anche molto divertenti.