Oggi su Wellness Farm

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

C’è sempre un certo scetticismo nei confronti della dieta vegana eppure sempre più persone stanno scoprendo che non esiste solo la carne per avere accesso a buone quote proteiche. Che si diventi vegani oppure no, conoscere gli alimenti che possano aiutarci nella costruzione dei muscoli è utile comunque.

Ceci

I ceci sono senz’altro in pole position in questo. Contengono ottime quantità di proteine, paragonabili a quelle di carne e pesce. E grazie alla quantità di carboidrati sono anche super energetici. Senza contare potassio, magnesio, vitamine del gruppo B, fosforo e calcio vegetale. Una manna per gli sportivi.

Soia

La soia ha sempre un posto d’onore tra i legumi ad alto carico proteico, addirittura ne possiede quasi il doppio dei ceci. Rispetto ai ceci si trova in molte forme già lavorate, non solo in chicco, ed è super pratica.

Banana

I muscoli non vivono di sole proteine. Sono importanti anche carboidrati per dar loro energia e tutta una serie di micronutrienti essenziali. Come il potassio, le vitamine del gruppo B, magnesio e vitamina A. La banana ha tutto questo.

Avena

Tra i cereali l’avena è forse la migliore amica degli sportivi. La usi in mille modi, persino per i dolci. E contiene una buona quantità di proteine insieme ai carboidrati, a cui si aggiunge un’ottima dose di fibre e minerali.

Riso integrale

Purché sia integrale, dunque ricco di fibre e con un maggior apporto di minerali rispetto a quello bianco, il riso è un alleato prezioso per gli sportivi. Contiene ricche quantità di carboidrati indispensabili per fornire ai muscoli l’energia necessaria a un allenamento intenso o per recuperare post-allenamento.

Noci

Preziosissime amiche dei muscoli anche le noci che contengono buone quantità di grassi buoni senza tralasciare né proteine né carboidrati. Sono un ottimo snack per darsi la carica prima di allenarsi. Regalano anche vitamine del gruppo B, vitamine A ed E, selenio, calcio, magnesio, potassio e fosforo.

Lupini

Altra scelta vincente a tavola se ci si vuole garantire un’alta carica proteica evitando la carne sono senz’altro i lupini. Contengono inoltre fibre, ferro, calcio, magnesio e potassio. E nelle insalate sono deliziosi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese