Oggi su Wellness Farm

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

Ansia e insonnia con l’ora legale

ora_legaleNella notte tra il il 28 e il 29 marzo scatterà l’ora legale: bisognerà spostare le lancette dell’orologio in avanti. Si dormirà un’ora di meno e per questo motivo, a quanto pare, aumenterebbe il rischio di ansia e insonnia per 9 milioni di italiani.

L’ora legale consentirà di risparmiare un notevole quantitativo di risorse, energetiche ed economiche, grazie all’ora in più di luce solare. Ma il 15% degli italiani, secondo i ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, sono a rischio di malesseri. Un rischio che coinvolge sopratutto i tipo “gufi”. A differenza delle “allodole”, che solitamente hanno l’abitudine di svegliarsi presto al mattino, i “gufi” hanno un risveglio più lento e tendono quindi a soffrire maggiormente dell’ora in meno di sonno. Tra i disturbi più comuni, oltre all’ansia e all’insonnia, irritabilità, spossatezza, difficoltà di concentrarsi ed emicrania. Sono a rischio anche i bambini che sono abituati, secondo i ritmi scolastici, a rispettare determinati orari sonno/veglia.
Un rimedio naturale per prevenire i disturbi dovuti all’ora legale è quello di apportare nella propria alimentazione buoni livelli di omega-3 e di frutta e verdura. Bisogna non esagerare a tavola, limitare il consumo di alcolici. Può essere di aiuto, bere una tisana rilassante prima di andare a dormire. Ottime quelle a base di camomilla, passiflora, melissa e valeriana. L’ora legale ci farà dormire un’ora di meno, ma sono tante le persone che l’aspettano con ansia: segna l’arrivo della bella stagione e poi le aggiornate si allungano, si respira un’aria diversa, si esce finalmente fuori dall’inverno. Tutt’è abituarsi a quell’ora di sonno in meno, bastano pochi accorgimenti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese