Dimentica il CrossFit, è tempo di Hyrox, la disciplina che va per la maggiore adesso e che in un certo senso ne è un’evoluzione. È apparso sulla scena da poco ed è in costante crescita. È una modalità di fitness che promette di conquistare molti. O tutti?
Si tratta di un workout che unisce 8 km di corsa e 8 allenamenti a intervallo alternando forza e resistenza con immediati benefici sulla salute oltre che sulla forma fisica. Il percorso è sempre lo stesso, a cui si sottopongono tutti i partecipanti secondo un format preciso.
Prima di ogni allenamento bisogna completare un chilometro di corsa, poi eseguire uno degli 8 allenamenti e procedere così. Ogni allenamento va completato prima di passare al chilometro successivo. Alla fine avrete corso 8 km ed eseguito gli 8 allenamenti della scheda.
Le diverse prove includono 1000 metri di su ski erg, 50 metri di sled push, 50 metri di sled pull, 80 metri di burpee, 1000 metri al vogatore, 200 metri di kettlebell farmers carry e 100 metri di sandbag lunges. Ciascuno intervallato da un chilometro di corsa. Tosto, no?
Foto di Victor Freitas su Unsplash