Periodicamente se ne parla di più, poi si dimenticano un po’: ci riferiamo ai super alimenti considerati particolarmente dotati di proprietà nutrizionali che possono dare una svolta alla dieta quotidiana. Ma è davvero così? Esistono davvero alimenti tanto speciali da considerarsi addirittura super alimenti?
Che esistano è un fatto, li conosciamo tutti e li riconosciamo anche al supermercato, dove sempre più spesso si trovano alimenti che fino a qualche anno fa erano più difficili da incontrare fuori dai negozi specializzati. Pensiamo ad esempio ai semi di chia o alle bacche di goji.
Che abbiano invece un impatto così cruciale sulla dieta è decisamente meno scontato. Pur essendo vero che sono particolarmente ricchi di specifici nutrienti, e avendo potenzialmente virtù benefiche per la salute, siamo lungi dal poterli considerare miracolosi. Cosa che purtroppo fin troppo spesso avviene. Il rischio è di attribuire a certi alimenti il potere di agire in modi che di fatto non sono realistici dal punto di vista scientifico. Che facciano bene è indubbio, che facciano miracoli no.
E sta proprio qui il discrimine. Spesso si parla di certi super alimenti come di panacee, distorcendo la verità. E di contro esistono anche alimenti che non sono affatto definiti “super” ma che hanno poteri benefici indubbi. Pensiamo ad asempio a tutti quelli che contengono betacarotene. Cauti con le parole quindi. La via migliore è sempre quella di portare a tavola la maggiore varietà possibile senza sperare nel miracolo di qualche alimento che dovrebbe sobbarcarsi tutto il lavoro.