Oggi su Wellness Farm

Kondition, la panca per allenarsi che arreda e non ti lascia tutto in disordine

Kondition, la panca per allenarsi che arreda e non ti lascia tutto in disordine

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

La dieta Sonoma: come funziona e perché funziona

Ci sono diete sempre nuove che compaiono all’orizzonte e altre che tornano dopo lunghe assenze, più o meno riviste. Il panorama delle diete è in continuo movimento e le promesse sempre tante, che poi siano mantenute è tutto da vedere. Oggi scopriamo una delle diete che ultimamente è davvero sulla bocca di tutti. La dieta Sonoma.

Inventata dalla nutrizionista californiana Connie Guttersen, propone un piano alimentare che si fonda su un approccio semplice ma spesso troppo trascurato: imparare a mangiare. In questo modo la perdita di peso sarà graduale, salutare e soprattutto definitiva. Niente miracoli ma tanta costanza, semplicità ed efficacia, insomma.

La dieta si basa su alimenti tipici della dieta mediterranea che si uniscono a ingredienti propri della California. È dunque ricca di frutta e verdure, legumi e alimenti integrali ricchi di fibre. Sono ridotti invece i grassi animali e gli zuccheri raffinati.

Si comincia includendo nel proprio regime alimentare abituale una serie di ingredienti chiave come mandorle, frutti di bosco, broccoli, uva, pomodori, grani integrali, spinaci, olio di oliva extravergine. Frutta e verdura si scelgono di vari colori.

Le dosi si calcolano secondo la grandezza del piatto (14,5 centimetri per la colazione, 22,5 centimetri per pranzo e cena) o la capacità di una ciotola (due tazze per colazione). Non si contano le calorie e non si pesano gli alimenti, si punta invece a scegliere la giusta qualità del cibo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese