Oggi su Wellness Farm

5 cibi da evitare per combattere la cellulite

5 cibi da evitare per combattere la cellulite

Maschera viso all’ananas: facile da preparare!

Maschera viso all'ananas: facile da preparare!

Guaranà, un energizzante che fa dimagrire

Guaranà, un energizzante che fa dimagrire

Sudorazione, ecco i rimedi naturali!

rimedi-naturali-sudorazioneCon il caldo aumenta la sudorazione. Ecco alcuni rimedi naturali per sudare di meno durante queste torride giornate estive.

Per esempio, contro la sudorazione eccessiva, ci può venire incontro la salvia: l’infuso di salvia è ottimo da bere ma anche l’olio essenziale, da aggiungere all’acqua tiepida del bagno, risulta essere un valido rimedio. La tintura madre di biancospino, assunta possibilmente a stomaco vuoto, è utile quando il caldo ci fa sudare troppo. Ottimi anche i fiori d’arancio, l’estratto secco di quercia da bere sotto forma di decotto tutti i giorni e l’argilla verde. Quest’ultima si usa aggiungendo 200 grammi nella vasca riempita con acqua tiepida. Bisogna immergersi per almeno 20 minuti. Il trattamento, se possibile, va ripetuto più volte alla settimana e dà veramente degli ottimi risultati.
La sudorazione in estate causa non pochi problemi. E’ davvero fastidiosa. Inoltre sudando molto si perdono anche parecchi sali minerali. Questo può portare a un senso di spossatezza più o meno grave. Bisogna perciò reintegrare bevendo molta acqua ma anche con degli integratori: la frutta e la verdura sono ricchi di minerali e vitamine che fanno bene all’organismo. In commercio poi ci sono dei prodotti a base di potassio e magnesio, utilissimi soprattutto quando fa caldo, come già vi ho detto in un post precedente. Ma ricordate sempre che nessun integratore sostituisce una sana ed equilibrata alimentazione.

Il must con il caldo insomma è prediligere cibi leggeri e freschi, mangiare la frutta e la verdura di stagione e provare, se volete, i rimedi naturali che vi ho sopra indicato. Naturalmente in estate, ancor più che in inverno (anche se pure in mesi come dicembre spesso l’olfatto è messo a dura prova) bisogna lavarsi di più. Il sudore, ahimè, porta anche cattivo odore. Ne sanno qualcosa i pendolari che viaggiano sugli affollatissimi mezzi pubblici in metropoli accaldate e in fibrillazione anche a luglio e agosto 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese