Non c’è dieta che non debba fare i conti con l’eterno nemico della linea, la fame nervosa, capace di intaccare i più saldi buoni propositi e far vacillare anche la persona più motivata. Quali rimedi naturali esistono contro la fame nervosa?
In quanto tale, la fame nervosa non ha origini fisiche: non abbiamo davvero fame, tant’è vero che puà manifestarsi anche appena dopo essersi alzati da tavola, quando dovremmo essere ben sazi e appagati. Eppure…
Uno dei rimedi naturali di cui servirsi è condire il cibo con le spezie, preferendo quelle dal gusto piccante. Le spezie piccanti infatti hanno un’azione positiva sulla produzione di endorfina che interviene sulla fame nervosa. Quali preferire? Zenzero e peperoncino ma anche cannella.
L’iperico è un’erba molto utile in caso di fame nervosa visto che agisce sullo stato d’ansia e mette un freno al moto compulsivo che ci spinge a mangiare. Occhio però: può avere effetti collaterali quindi è sempre consigliabile chiedere un parere al medico.
Per evitare di cadere nella spirale del cibo spazzatura, che ci induce a desiderarne sempre di più creando una sorta di dipendenza, dateci un taglio drastico. Preparate grandi quantità di centrifugati che saziano e danno energia ma sono molto più sani.
Utili anche gli oli essenziali, in particolare agli agrumi. Un trucco utile ed effiace? Preparate una mistura di olio di oliva e olio essenziale di mandarino e di arancio e mettetene una goccia sui polsi di tanto in tanto.