L’iperico (Hypericum perforatum) è una pianta dalle proprietà benefiche. Io l’ho scoperta grazie a un erborista che, in un periodo un po’ scuro, me lo ha consigliato per tornare a vedere il mondo in rosa. L’iperico, infatti, è un vero e proprio antidepressivo naturale.
Questo fiore, conosciuto come erba di S. Giovanni, è ottimo per risolvere i problemi dell’umore, efficace negli stati ansiosi, ha una vera e propria azione rasserenante. I benefici si palesano dopo due o tre settimane dall’assunzione. Le compresse di iperico si trovano tranquillamente in erboristeria.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che gli estratti di questa pianta, in cui è presente l’ipericina, sono efficaci in caso di depressione lieve o moderata. Durante l’assunzione dell’iperico, però, è sconsigliata una lunga esposizione al sole in quanto presenta un’azione fotosensibilizzante. Non ci sono altri effetti collaterali significativi, a parte un nervosismo che può manifestarsi nei primi giorni di assunzione. Questo problema si risolve prendendo anche della valeriana.
Nei periodi no, io uso l’iperico e devo dire che funziona! 😉
direi ottima informazione..
Bene grazie, sempre felice di essere utile!
sono una depressa cronica. Provo subito l'iperico e po ti faccio sapere. Grazie Francesca, i tuoi consigli sono sempre super!!!!!!!!!!!
Grazie a te Lory! Sì fammi sapere come ti trovi con l'iperico! 🙂
poi facci sapere se funziona lory!
Ho cominciato a prenderlo da 4 giorni ma sto notando un effetto spaventoso, mi sento più nervosa, isterica e insofferente. So che può essere una reazione normale, ma passerà in breve tempo?
Lo spero perchè non voglio tornare ad assumere farmaci e ho davvero bisogno di aiuto.