Parlare di ridurre le calorie sotto le feste sembra quasi blasfemia eppure possiamo agire subito senza rinunciare al gusto oppure rimetterci in carreggiata nei giorni tra le feste o subito dopo il periodo natalizio.
Non è difficile come sembra ridurre le calorie di un piatto, bastano davvero poche accortezze e qualche sostituzione. Mantenendo tutto il sapore e il piacere di un piatto che ci piace, ma facendo la differenza in termini di carico calorico.
Una strategia sempre utile è quella di utilizzare ingredienti capaci di insaporire un piatto riducendo i condimenti troppo processati. Dunque largo a cipolla, origano, aglio, pepe e molte altre erbe e spezie che sono ottime alleate.
Aumentare la quota di verdura e ortaggi all’interno del pasto favorisce il senso di sazietà apportando comunque ottimi nutrienti ed evitando che si abbia voglia di piluccare subito dopo i pasti. Così le calorie sono ridotte ma la pancia è piena e l’alimentazione rimane varia e ricca di elementi nutrizionali importanti.
Prova anche ad aggiungere della frutta alle tue insalate. Dà sapore e colore, rende varia e stuzzicante una delle pietanze meno accattivanti della tavola e ti garantisce un notevole abbattimento calorico. In alternativa aggiungi ricchi frullati di frutta alle tue colazioni: saziano e appagano ma senza le calorie di merendine e compagnia.
Riduci o elimina il consumo di panna e maionese preferendo yogurt naturale o un altro formaggio fresco come condimento per i tuoi piatti. Sono sazianti, poco calorici, ricchi di proteine e con molte meno calorie della maionese. Al posto del burro invece puoi usare l’avocado. Il primo è ricco di grassi saturi, il secondo di grassi sani. E pur essendo un alimento molto calorico, l’avocado ha comunque un apporto minore rispetto al burro.