Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Le rape rosse fanno bene alla salute

rape_rosseOggi parliamo delle rape rosse, ottime da mangiare (sono molto buone) e fanno anche bene alla salute.

Le rape rosse come tutte le barbabietole sono ricche di antiossidanti, inoltre la presenza di nitrati avrebbe un effetto ipotensivo sull’organismo.
Le rape rosse  fanno bene alla salute in quanto hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e contengono molti minarali come il ferro, il sodio, il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo.
Questo tipo di barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici e quindi è molto utile per la digestione (non sono molto indicate per chi soffre di gastrite) e apporta dei validi benefici in caso di anemie. Il ferro vegetale, però, è più difficile da assimilare e quindi è utile consumare i vegetali che contengono ferro con del succo di limone che ne facilita l’assimilazione.
Le rape rosse sono anche ricche di fibre, aiutano quindi la funzionalità dell’intestino e contengono le vitamne del gruppo B, i folati, la vitamina C nei tuberi, la vitamina A nelle foglie.
Le rape rosse contenendo zuccheri non sono molto indicate per chi soffre di diabete. La presenza di calcio non le rende il cibo ideale per chi ha problemi di calcoli renali.
Una rapa rossa è costituita all’incirca per il 91 per cento da acqua e contiene 20 kcal e 84 kj per etto. E’ quindi un ottimo alimento per chi segue una dieta ipocalorica. Non contiene grassi e su cento grammi di prodotto il 2,60 per cento sono fibre e il 4 sono carboidrati, mentre poco più di un grammo consiste in proteine vegetali.

Le rape rosse fanno bene alla salute e possono essere consumate in vari modi: crude nell’isalata, lesse, cotte al forno. In commercio ci sono delle pratiche confezioni di rape rosse sottovuoto. L’importante è controllare sempre la scadenza.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese