D’estate in particolare, l’insalata è uno dei piatti principe, fresca, facile e veloce da preparare, si può fare in svariati modi, per accontentare tutti i gusti. Una delle insalate più usate è la lattuga che oltre ad essere molto buona è anche ricca di proprietà benefiche per la salute.
La lattuga è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, presente nelle carote ma in quantità ancora maggiori nei vegetali, pectine, lactucine e moltissime altre vitamine come E, C, B1, B2 e B3. Inoltre contiene minarali quali il calcio, il magnesio, il potassio e il sodio. Ha anche una buona concentrazione di ferro, utile per chi soffre di anemia. Ricca di fibre, diventa un alimento indispensabile per chi ha problemi del transito intestinale e stitichezza.
Lo sapevate che una insalata con lattuga e mela è un potente sonnifero, in quanto ha un potere sedativo e tranquillizzante, calma i nervi e allieva le palpitazioni? Un vero toccasana per chi soffre di insonnia.
La lattuga ha anche proprietà analgesiche, calma i dolori muscolari. Contiene antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, stimolare la circolazione sanguigna e tenere  sotto controllo i livelli di colesterolo. La lattuga è ideale per chi soffre di diabete, perché aiuta a regolare i livelli di zuccheri. Inoltre aiuta a contrastare la flatulenza, in quanto riduce i gas intestinali. Contrasta anche la ritenzione idrica e aiuta chi soffre di calcoli renali.