Oggi su Wellness Farm

Corri la tua prima maratona? Ecco da dove iniziare

Corri la tua prima maratona? Ecco da dove iniziare

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Tre buone abitudini da adottare per un 2022 più sano

Tre buone abitudini da adottare per un 2022 più sano

Vitamina D in inverno, dove trovarla?

È essenziale per la salute ed è direttamente correlata alla luce del sole ma in inverno come facciamo a integrare la vitamina D quando il sole latita e la nostra vita si svolge per lo più al chiuso delle case e degli uffici?

Una carenza di questa importantissima vitamina può produrre danni all’organismo, ecco perché è importante integrarla quando non possiamo produrla godendoci una buona giornata di sole. È infatti esattamente così che il nostro corpo la produce. Ma vediamo i dettagli.

Si tratta in realtà di due componenti e non uno: la vitamina D3 e la vitamina D2. Mentre la prima è prodotta attraverso l’azione dei raggi ultravioletti sulla pelle umana, la seconda è prodotta da piante, funghi e lieviti. Possiamo dunque integrare la vitamina D anche attraverso l’alimentazione.

Sono generalmente ricchi di vitamina D pesce, latticini e funghi ma se ne trovano buone quantità anche nelle uova e in alcuni cereali arricchiti. La dose raccomandata è di 10-15 ug di vitamina D al giorno. Il salmone ne contiene 320 mg per 100 grammi, idem per le le sardine, mentre nel latte e nel formaggio ne troviamo 50 mg per 100 grammi.

I funghi ne hanno quantità molto variabili ma sono un alimento semplice da preparare in molti modi diversi. Le uova hanno un contenuto di vitamina D di circa 9 mg per 100 grammi. Quanto ai cereali invece dipende da quanto (e se) ne sono arricchiti. Se invece c’è il sole, subito fuori: 15 minuti al giorno sono sufficienti a mantenere un buon livello di vitamina D senza dover fare ricorso a integrazioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese