Oggi su Wellness Farm

Come far durare di più la lattuga

Come far durare di più la lattuga

Celine lancia una collezione speciale per il pilates

Celine lancia una collezione speciale per il pilates

Come capire se l’avocado è maturo

Come capire se l’avocado è maturo

Gli alimenti giusti per riprendersi dall’influenza

Alzi la mano chi, sotto le feste o appena dopo, non è caduto sotto la scure impietosa dell’influenza di stagione. Se pure la febbre è passata, ti senti probabilmente ancora debole, vittima di mal di testa, dolori articolari, magari hai pure un persistente raffreddore che non riesci a debellare.

Lo sappiamo bene perché lo stiamo vivendo anche noi. Sappiamo anche che possiamo aiutarci a guarire pure a tavola, visto che l’alimentazione è cruciale al benessere. Ecco dunque alcuni alimenti perfetti per riprendersi dall’influenza.

Agrumi e frutta fresca sono sempre utili alleati grazie al loro contenuto di vitamina C e altre vitamine che consentono un recupero più rapido. Utili anche legumi e cereali integrali, ricchi di vitamine e minerali che intervengono nel sistema di difesa dell’organismo. Contengono inoltre polifenoli con anzio antinfiammatoria e antiossidante.

Allo stesso scopo corrono in nostro aiuto verdure e ortaggi, fonti di antiossidanti e vitamine oltre che ricchi d’acqua che favoriscono l’idratazione. L’aglio agisce sul sistema immunitario del nostro organismo e fa la sua parte anche il tè verde, ricco di composti fenolici dall’azione antiossidante e antinfiammatoria.

E a proposito di idratazione, non sottovalutiamo l’acqua. Idratarsi bene aiuta ad alleviare la congestione nasale e a prevenire la disidratazione che spesso segue a un brutto raffreddore. Va bene l’acqua semplice da bere ma aiutano anche tisane, infusi, zuppe e brodo.

Foto di David Mao su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese