Oggi su Wellness Farm

Insalate per combattere il caldo estivo: ricette insolite e gustose

Insalate per combattere il caldo estivo: ricette insolite e gustose

Yoga per il viso, cos’è e perché ci piace (e ci conviene) farlo

Yoga per il viso, cos’è e perché ci piace (e ci conviene) farlo

Siesta e caffè: ecco come ricaricarti alla grande con un pisolino

Siesta e caffè: ecco come ricaricarti alla grande con un pisolino

Influenza e raffreddore? Ecco i rimedi naturali…

rimedi_naturali_raffreddore_influenzaE’ tempo di influenza. Il raffreddore è in agguato. Ecco alcuni rimedi naturali per sciogliere il catarro.

Quando avete l’influenza, tosse e raffreddore non vi danno tregua potete fare degli infusi a basi di eucalipto, timo, tiglio, menta. Ottimi per liberare le vie respiratorie, possono essere anche utlizzati, durante l’infusione, per fare dei bevi suffumigi prima di berli.
Importante assumere anche Vitamine C in gradi di aiutare il sistema immunitario in modo che risponda adeguatamente alle infezioni a agli agenti patogeni. Molto utile in questo senso l’aglio: triturate uno spicchio in un bicchiere di latte caldo. Consumate questa bevanda con un cucchiaioni di miele.
Anche l’anice e la liquirizia, tra i rimedi naturali, possono essere di aiuto per fluidificare il catarro. La liquirizia, però, non è adatta alle persone che soffrono di pressione alta.
Per prevenire l’influenza, se già non vi e venuta, assumete un preparato a base echinacea che rinforza il sistema immunitario. Si trova in erboristeria e in farmacia.
Una mia amica per la tosse mi ha consigliato miele, zenzero e limone da assumere tutte e tre insieme. In effetti un cucchiaino è una vera bomba! 🙂

Se siete dei tradizionalisti, tra i rimedi naturali contro l’influenza e il raffreddore, c’è anche l’infallibile latte caldo della nonna con il miele. Oppure con un po’ di cognac o rum, l’importante è non essere astemi 🙂
Comunque è fondamentale riguardarsi quando si ha l’influenza, se non si cura a dovere si rischia di avere strascichi a lungo e le ricadute sono sempre dietro l’angolo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese